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Zorba il Buddha

Le Meditazioni Di Vipal

è dal 1995 che medito, il mio percorso mi ha portato a fare della meditazione il mio scopo qui trovi gran parte delle tecniche che utilizzo durante i miei ritiri

Le meditazioni che ho realizzato e che propongo durante i ritiri di meditazione sono prevalentemente Meditazioni Attive, che si differenziano dalla più conosciuta meditazione tradizionale in quanto queste sono composte oltre che da una parte statica di relax anche da una o più parti in movimento. Lo scopo principale della meditazione attiva è quello di ottenere uno stato vigile di consapevolezza del presente, perciò è indispensabile quietare la mente, la quale per sua indole è sempre nel futuro o nel passato. La meditazione attiva, quando la mente è nel qui e ora, è la porta di ingresso ad uno spazio interiore del tutto personale ed intimo, dove ottenere la pace necessaria per ritrovare il proprio cammino.

Dopo anni di sperimentazione ho elaborato una serie di meditazioni attive che possono essere catartiche, energetiche e di movimento consapevole, di purificazione e benessere e di immaginazione creativa e camminata meditativa.
Inoltre ho elaborato un certo numero di meditazioni statiche di immaginazione creativa, benessere, consapevolezza, purificazione. Sono prevalentemente meditazioni ed esercizi spirituali guidati in cui una base musicale composta appositamente funge da supporto e stimolo.

In passato la mia ricerca mi ha portato a seguire la via dello sciamanesimo grazie alla quale ho elaborato alcune tecniche, per così dire, meditative sciamaniche.

Per ultimo ho realizzato un considerevole numero di meditazioni guidate fruibili gratuitamente on line, regalo del periodo trascorso in isolamento durante il lokdown.

MEDITAZIONI ATTIVE CATARTICHE
Depurazione sottile: meditazione attiva catartica di purificazione.
Osserva la rabbia: meditazione attiva catartica di osservazione.
Sfoga la rabbia antica: meditazione attiva catartica di decompressione.
Trance elettro-ancestrale: meditazione attiva catartica.
Esplosione di vita: meditazione attiva catartica.

MEDITAZIONI ATTIVE ENERGETICHE
Alla luce del sole: meditazione attiva energetica di purificazione.
Mani di cuore: meditazione attiva energetica di benessere e amore.
Risveglio energetico: meditazione attiva energetica di canalizzazione.
Dona e ricevi: meditazione attiva energetica di consapevolezza e amore.
Le tue mani nei chakra: meditazione attiva energetica di contatto.
Radici aeree: meditazione attiva energetica posturale.
Risveglio energetico del cuore: meditazione attiva energetica di espansione.

MEDITAZIONI ATTIVE DI MOVIMENTO CONSAPEVOLE
Adesso: meditazione attiva di movimento consapevole nella presenza attiva.
Consapevolezza del presente: meditazione attiva di movimento consapevole.
Movimento nei chakra: meditazione attiva di movimento consapevole.
Semplicemente vivere: meditazione attiva di movimento consapevole.
Esercitazione di avvio alla meditazione guidata Saluta il sole.

Ritiro di meditazione attiva Mindfulness conduce Vipal Antonio Gianfranco Gualdi Centro di Meditazione Zorba Il Buddha

MEDITAZIONI CAMMINATA
La meditazione camminata è una vera e propria meditazione attiva in cui, oltre ai benefici della presenza nel momento di consapevolezza, otterrai anche quelli dovuti al movimento.
Negli anni ho sperimentato diversi tipi di meditazione camminata che propongo durante i miei ritiri di meditazione.
Meditazione camminata tacco punta: meditazione molto lenta nella consapevolezza del movimento e nello spostamento del peso.
Meditazione Camminata sincronizzata 8: meditazione in cui sincronizzare il respiro con i passi contando fino a otto.
Camminata sciamanica: meditazione bendati guidata dal suono del tamburo.
• Bendati singoli: il partecipante segue il suono del tamburo.
• Bendati gruppo: tutti insieme si seguirà il suono del tamburo, facendo attenzione anche ai compagni del gruppo.
Camminata Bodhi Vipal: meditazione lenta intervallata da stop collegata al respiro
Camminata della fiducia: meditazione bendati nella presenza sensoriale e nella fiducia in sé stessi e gli altri.
• Da soli bendati: camminare in un percorso prestabilito
• In gruppo a riprese: bendati in gruppo formando il classico trenino a turno il primo apre gli occhi e guida gli altri.
• In gruppo guidati dal maestro: guidati tutti quanti bendati in formazione trenino.
• A coppie: a turno uno guida alla conclusione prima fa toccare oggetti e poi porta il bendato davanti a un bel panorama o un elemento naturale e gli fa aprire occhi.
• Variante corsa bendati: il partecipante corre verso la voce del maestro che lo attende e lo ferma.
Camminata consapevole: meditazione nella presenza e osservazione di ciò che accade nel qui e ora.
Camminata stop: la camminata stop è una meditazione in cui al suono della campana o a uno stop manifestato ci si ferma oppure si instaura un cambio di consapevolezza.
• Camminata stop manifestato: osservazione del pensiero fermandosi alla sua comparsa, in gruppo pronunciare a alta voce lo stop.
• Camminata stop con ascolto consapevole: camminata con stop indotto e ascolto del paesaggio sonoro: ciclico.
• Camminata stop contemplativa: camminata con stop indotto e contemplazione del paesaggio e degli scenari naturali: ciclico.
• Camminata stop con camminata tacco punta: camminata consapevole media lentezza con stop indotto da campana e camminata tacco punta molto lenta: ciclico.
• Camminata stop primordiale: camminata consapevole alternata con camminata primordiale.
Mantra camminata: recitazione di un mantra personale durante la camminata.
Camminata primordiale: meditazione in cui camminare contemplando la presenza totale del momento in contatto con il respiro concentrando lo sguardo all’area specifica del proprio passo e in ciò che scorre in quello spazio.
Camminata diade: camminata in coppia con diade.
Camminata contemplativa: camminata rivolta alla visione di tutto ciò che ci circonda e che si incontra sul cammino.
Camminata notturna: meditazione camminata svolta di notte nel bosco senza utilizzo di torcia elettrica.
Camminata introspettiva: camminata sulla ricerca legata al cammino di ascolto interiore.

MEDITAZIONI STATICHE DI CONSAPEVOLEZZA
Salto di gruppo nella coscienza collettiva: meditazione statica di consapevolezza e coscienza di gruppo.
Luce e amore: meditazione statica di consapevolezza sul quarto chakra.
La potenza dei chakra: meditazione statica di consapevolezza sul contatto con l’energia di ogni chakra.
La casa del saggio: meditazione statica di consapevolezza e autocoscienza.
Contatta il tuo amore: meditazione statica di consapevolezza sull’amore.
Contatta la coscienza universale: meditazione statica di consapevolezza sulla coscienza universale.
Espansione profonda: meditazione statica di consapevolezza del corpo per entrare in contatto con la totalità attraverso il respiro.
Chi incontri sul sentiero: meditazione statica di consapevolezza e ricerca per affinare la capacità di ascoltarsi.
Il tuo fiorire: meditazione statica di consapevolezza per lasciar fiorire la propria bellezza.
Salto nella coscienza collettiva: meditazione statica di consapevolezza per entrare in contatto con la coscienza di sé e dell’universo.

MEDITAZIONI STATICHE DI BENESSERE RELAX PURIFICAZIONE GUARIGIONE
Respirati dentro: meditazione statica di benessere e rilassamento nella respirazione.
Il vuoto tra le nuvole: meditazione statica di benessere e rilassamento nella presenza del pensiero.
Ringrazia il tuo organismo: meditazione statica di benessere e rilassamento per mandare energia e amore al proprio corpo.
I pensieri tra le onde: meditazione statica di benessere e rilassamento per lasciar fluire i pensieri.
Cromo chakra: meditazione statica di benessere e rilassamento per centratura ed equilibrio nei chakra attraverso i sette colori dello spettro solare.
Respirazione positiva: meditazione statica di benessere e rilassamento attraverso il respiro.
Automassaggio interiore: meditazione statica di benessere e rilassamento e prendersi cura di sé stessi.
La purificazione del ruscello: meditazione statica di purificazione.
Prenditi cura del tuo bimbo interiore (versione maschile): meditazione statica di guarigione.
Prenditi cura della tua bimba interiore (versione femminile): meditazione statica di guarigione.
Porta la luce nei tuoi chakra: meditazione statica di riequilibrio e benessere.

MEDITAZIONI STATICHE DI IMMAGINAZIONE CREATIVA
Intenzione e respiro: meditazione statica di immaginazione creative con respirazione quadrata.
Laboratorio interiore: meditazione statica di immaginazione creativa per acquisire gli strumenti per il proprio lavoro interiore.
Lo scudo energetico: meditazione statica di immaginazione creativa per crearsi uno scudo energetico protettivo.

MEDITAZIONI VISIVE GUIDATE
Un nuovo tipo di meditazione da praticare a occhi aperti seguendo le immagini del video.

Di seguito le meditazioni guidate che puoi praticare direttamente on line

Articoli di approfondimento su alcune meditazioni

Se vuoi sperimentare le meditazioni puoi iscriverti agli incontri on line del venerdì sera… entra qui per tutte le info oppure puoi partecipare a un ritiro di meditazione che organizziamo ogni fine settimana… qui tutte le date

Le date dei prossimi ritiri di meditazione

16-17 Luglio Il Silenzio: Ritiro Intensivo Di Meditazione Momento Di Consapevolezza La Via Del Risveglio Interiore – La Cura
16-17 Luglio Il Silenzio: Ritiro Intensivo Di Meditazione Momento Di Consapevolezza La Via Del Risveglio Interiore – La Cura
9-10 Luglio Ritiro Di Meditazione Nel Bosco Contatto E Autoguarigione
9-10 Luglio Ritiro Di Meditazione Nel Bosco Contatto E Autoguarigione

Musica in streaming

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