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Intenzione E Respiro – Meditazione Energetica Guidata

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Intenzione e respiro meditazione energetica guidata Vipal Antonio

Tipo: meditazione guidata energetica con respirazione quadrata.
Obiettivo: innescare il processo di autodeterminazione
Luogo: spazio protetto sia all’interno che all’esterno.
Posizione: seduto.
Attrezzatura: cuscino da meditazione o sedia.
Durata: 15 min.

15-16 Giugno Ritiro Di Meditazione: Consapevolezza Risata & Silenzio- Rilascia Le Tue Emozioni Per Entrare In Un Profondo Silenzio – Gioco Consapevole – Yoga Della Risata -Tecniche Bodhi Vipal® – Condotto Da Manas (NORMALE)
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15-16 Giugno Ritiro Di Meditazione Bodhi Vipal® Forest Bathing Shinrin-Yoku: Spegni La Mente E Rilassati Nella Natura (INTENSIVO)
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Con questa meditazione, grazie alla respirazione quadrata, potrai apportare una buona dose di energia alla realizzazione di un tuo progetto, per il raggiungimento di una meta o per risolvere un problema.

Premessa.
La respirazione quadrata è composta da quattro fasi: inspirazione, apnea piena, espirazione, apnea vuota. Il periodo di apnea dipende dal tuo fisico e dalla tua esperienza, starà a te trovare l’equilibrio giusto. Invece che respirare solo con il torace, cerca di utilizzare una respirazione più profonda spingendo in fuori la pancia: praticando la cosiddetta respirazione diaframmatica.
Trova uno spazio protetto e intimo in cui poter essere libero di meditare senza disturbo per almeno 15 minuti. Sistema un cuscino da meditazione, se vuoi accendi una candela e un incenso. Prefissati un progetto, una meta o un problema su cui vuoi lavorare.

Guida:

  1. Siedi in posizione comoda con la schiena dritta, rilassa le spalle ed il collo, apri leggermente la bocca in modo da rilasciare la mandibola.
  2. Inspira profondamente dal naso spingendo in fuori la pancia quindi rimani in apnea fino a quando senti il bisogno di buttare fuori l’aria. Espira dalla bocca il più profondamente possibile, contraendo pancia e polmoni, fino a quando senti di non avere più aria e rimani in apnea per il tempo che riesci.
  3. Ripeti questo ciclo fino al suono della campana visualizzando la meta che ti sei prefissato o il problema da risolvere, focalizzando l’attenzione sulle due apnee. Nella apnea vuota, quella dopo la espirazione visualizza il progetto o il problema nel loro insieme e nella apnea piena, quella dopo l’inspirazione visualizzali già realizzati o risolti.
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