Un ritiro di meditazione camminata, un pellegrinaggio per ritrovarsi camminando verso la propria interiorità percorrendo le stupende colline e i boschi del Monferrato sulla via del romanico astigiano.
Il cammino verso la conoscenza di sè stessi meditando camminando nella natura. Un pellegrinaggio verso la tua meta interiore.
Un weekend in cui meditare camminando, dove potrai sperimentare diversi tipi di meditazione camminata per poter sviluppare la presenza e la consapevolezza del momento meditando attivamente.
Un’esperienza per trovare il pellegrino che alberga in te alla ricerca del tuo spazio interiore. Sul tuo cammino di crescita in cui si srotola la forma più pura di bellezza.
La meditazione camminata è una vera e propria meditazione attiva in cui, oltre ai benefici della presenza nel momento di consapevolezza, otterrai anche quelli dovuti al movimento.
Negli anni ho sperimentato diversi tipi di meditazione camminata che propongo durante i miei ritiri di meditazione.
Camminare è l’antidepressivo naturale più potente. Dentro i nostri geni alberga ancora la memoria ancestrale di quando eravamo raccoglitori cacciatori. I nostri antenati preistorici, ancora prima che diventassero sedentari camminavano tutto il giorno, si spostavano su un immenso territorio in cerca di nuova selvaggina e di radici, bacche e frutta da raccogliere. Oggi non camminiamo più: dopo l’avvento dell’agricoltura prima e del progresso tecnologico dopo, ci siamo fermati ed abbiamo costruito città sempre più grandi. Spazi cementificati e loculi abitativi dove soggiornare: pochissima natura e aria inquinata. Vivere in questo modo, completamente scollegati da madre natura ci porta squilibrio, stress, e ansia che puntualmente cerchiamo di combatter con i farmaci quando il miglior farmaco rimane sempre la natura.
Camminare nella natura è il miglior modo per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico, è il più bel regalo che possiamo fare a noi stessi.
Se ti piace camminare questo ritiro fa al caso tuo, cammineremo consapevolmente per 6 ore al giorno facendo tappa ad alcune chiese medioevali in cui mediteremo immersi nella loro sacralità. Mediteremo inoltre nei boschi al cospetto di alberi centenari vere e proprie cattedrali naturali. Poiché si tratterà di una esperienza profonda e di contatto è richiesto il silenzio per tutta la durata del ritiro ad esclusione dei moment di condivisione durante le pause. L’uso del cellulare non è consentito e va lasciato in camera. Durante il ritiro non si potrà fumare.
Gli strumenti che utilizzo sono: Meditazione attiva energetica, catartica e di movimento consapevole – Meditazioni statiche di benessere, relax, purificazione, guarigione, di consapevolezza e di immaginazione creativa – Bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti musicali tribali – Esercizi spirituali e sciamanici – Percorso shinrin-yoku – Mindfulness – Vari tipi di meditazione camminata: zen, consapevole, primordiale e sincrona – Camminata Notturna – Cerchio Sacro Del Fuoco – Riti Di Purificazione e riequilibrio sciamanici.
Il cammino è aperto a tutti certamente ci vuole un minimo di interessa alla camminata, ma anche se sei un neofita e riesci a camminare per un’ora di seguito con una andatura naturale e a volte anche lenta puoi farcela tranquillamente. Sperimenterai ogni giorno sei tipi di meditazione camminata diverse della durata di un’ora, intervallate da momenti di riposo, condivisione e meditazione.
PROGRAMMA
Il programma prevede due uscite giornaliere di meditazione camminata con pranzo al sacco con cena e pernottamento in sede. Si percorreranno due anelli: il sabato di circa 8/10 km e la domenica di4/5 km (gli anelli possono essere anche più lunghi su richiesta del gruppo) Durante il ritiro non è consentito l’uso del cellulare e si osserverà il silenzio durante la camminata. In caso di pioggia per chi lo desiderasse verrà proposto il ritiro sciamanico leggi qui
VENERDÌ (facoltativo)arrivo dalle 18 in avanti
20,00 Cena
21,00 Meditazione serale
SABATO
07,30 Colazione per chi arriva il venerdì
08,00 Segreterei per chi arriva sabato – Cerchio di consapevolezza – Meditazione Camminata sincrona 8 alle prime luci dell’alba – Ringraziamento agli elementi
08,30 Meditazione Camminata sincrona 8 conduzione alternata
09,00 Pausa – Meditazione statica
10,00 Meditazione Camminata contemplativa
11,00 Meditazione statica
12,00 Pranzo al sacco
14,00 Meditazione Camminata Presente
15,00 Pausa – Meditazione statica
16,00 Meditazione Camminata della fiducia
17,00 Pausa – meditazione statica
18,00 Meditazione Camminata stop ascolto consapevole rientro in sede al crepuscolo
19,00 Riposo
20,00 Cena
DOMENICA
06,30 Colazione
07,00 Meditazione camminata sincrona 8 – bagno di luce e saluto all’alba
08,00 Meditazione Camminata della fiducia
09,00 Pausa – Meditazione statica
10,00 Meditazione Camminata primordiale
11,00 Pausa – Cerchio di consapevolezza
12,00 pranzo
14,00 Meditazione Camminata sciamanica
15,00 Pausa
16,00 Meditazione Camminata stop manifestato
17,00 Pausa tisana in sede
18,00 Termine ritiro
COSTI
Il costo di due giorni è di euro 290 euro compreso di pernottamento il sabato con prima colazione e pasti vegetariani in formula cucina condivisa e al sacco, forniti da noi.
Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo di meditazione è previsto un supplemento di 60 euro pernottamento colazione e cena in formula cucina condivisa.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 140 euro con pranzo al sacco per la giornata di sabato e di 120 per quella di domenica.
Offerta: per coppie sconto 10% – gruppi di almeno tre persone che si iscrivono contemporaneamente sconto 15%.
Sistemazione in camere doppie triple o quadruple, possibilità camera singola con supplemento 60€ a notte.
DOVE
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino) e a pochi km dalle provincie di Alessandria e Vercelli. link a posizione clicca
Vipal Antonio Gianfranco Gualdi
Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’ass. L’ Appartenenza. Oggi lavoro e abito presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta), ritiri di meditazione camminata, ritiri intensivi del silenzio ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia, seminari di Ricerca Interiore e di Consapevolezza. Inoltre propongo varie tipologie di massaggio olistico Bodhi Vipal, il bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti tradizionali tribali, il rito di purificazione sciamanico con smudge-stick alla salvia bianca ed il rito del Sacro Cerchio di Fuoco. Ho prodotto e registrato un gran numero di meditazioni guidate tutte fruibili gratuitamente su questo sito e sul mio canale Youtube, Sono compositore produttore delle musiche da meditazione utilizzate nei ritiri. Ho scritto i libri di poesia Squarci e Oltre ed il romanzo Dialogando con il maestro.
Submit your review | |
Vipal ci ha offerto una accoglienza deliziosa e aperta.
Il seminario è stato davvero intenso e pieno di vibrazioni in una natura dove si sentivano forte la cura e l' amore
E' stata un esperienza molto bella .
Abbiamo lavorato su diverse meditazioni attive ed altre più rilassanti . Vipal e' un ottimo maestro .La location e' bellissima ed incastonata nelle verdi colline .
Grazie davvero e tornerò presto !
3 giorni tagliati fuori dal mondo a riflettere su me stesso e i legami con altre persone e il mondo intorno a noi. Portare e applicare nel mio camino quello che ho sentito e imparato sarebbe davvero bello.
Una lezione bellissima
Arrivato col pieno di stress e ripartito col pieno di energia positiva. Un'esperienza fantastica grazie al contesto ed i diversi momenti di meditazione condotti sapientemente da Vipal.
Entri nella casa immersa nella natura e sei subito avvolto da una sensazione di pace e armonia. Il Maestro ti trasmette con semplicità e naturalezza il suo vissuto,la sua conoscenza,l'amore e l'attenzione per gli altri e per tutto ciò che ci circonda.Attraverso meditazioni e riti ancestrali Vipal ti guida in un viaggio di esplorazione nel tuo io più profondo e di connessione con le energie della Terra e di tutte le persone del gruppo,verso la consapevolezza. Un esperienza di condivisione molto intensa che ti lascia un segno profondo e il desiderio di proseguire nel cammino verso la conoscenza.
Bellissimo posto, immerso nel verde delle colline del Monferrato. Vipal ci ha fatto provare diverse esperienze di meditazione con grande esperienza e pazienza . È stata un'esperienza assolutamente positiva e formativa