Un percorso di auto-coscienza e di lavoro interiore atto a identificare e risolvere i condizionamenti e meccanismi che non ti permettono di vivere liberamente e in pace con te stesso ed il mondo. REPLICHE 20-21 Dicembre
Un weekend molto intenso, in cui entrare in contatto con il tuo silenzio. Ho studiato questo ritiro per chi volesse veramente scendere in profondità nel proprio essere in quel silenzio da cui può fiorire tutta la propria bellezza.
Un cammino alla ricerca della tua fonte, per abbeverarti alla sorgente della tua incarnazione. Un salto nel tuo spazio interiore per contattare il tuo Essere
Nel silenzio trovi la voce profonda che alberga dentro di te fin dalla tua nascita.
Un cammino di crescita personale in cui entrare in contatto con il tuo Essere ed imparare ad ascoltarlo alleggerendoti dalle maschere e condizionamenti che lo sovrastano. Un percorso di crescita e attivazione al risveglio della tua coscienza per finalmente prendere in mano la tua vita e guidare la tua manifestazione terrena. La via spirituale che ti propongo non è legata ad alcun tipo di dogma religioso bensì è un percorso di crescita che ho elaborato in quasi trent’anni di esperienza sul campo.
Gli strumenti che utilizzo sono: Meditazione attiva energetica, catartica e di movimento consapevole – Meditazioni statiche di benessere, relax, purificazione, guarigione, di consapevolezza e di immaginazione creativa – Bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti musicali tribali – Esercizi spirituali e sciamanici – Percorso shinrin-yoku – Mindfulness – Vari tipi di meditazione camminata: zen, consapevole, primordiale e sincrona – Camminata Notturna – Cerchio Sacro Del Fuoco – Riti Di Purificazione e riequilibrio sciamanici.
Se senti il bisogno di una guida che ti accompagni sul tuo percorso, se meditando e praticando assiduamente sei arrivato a un punto morto in cui non riesci più a procedere, se senti un forte richiamo alla ricerca interiore ma non sai da dove iniziare, se ti senti sopraffatto dagli eventi, dalle tue emozioni, dai tuoi pensieri, se senti di dovere cambiare alcuni aspetti della tua vita ma non sai come fare questo percorso è per te.
DOVE
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino) e a pochi km dalle provincie di Alessandria e Vercelli. link a posizione clicca
PROGRAMMA
Il ritiro di meditazione si svolgerà in due giorni in formula pensione completa ospitati presso la nostra struttura. (su richiesta vi è la possibilità di venire già il venerdì sera), le meditazioni si praticheranno sia all’interno, che in esterno in percorsi collinari e boschivi appositamente studiati per tale scopo. Durante le pratiche si osserverà il silenzio anche durante le pause, e non sarà consentito l’uso del cellulare che andrà lasciato in camera. NB: il programma può variare a seconda delle esigenze del gruppo e delle condizioni meteo.
VENERDÌ (facoltativo) arrivo dalle 18 in avanti
20,00 Cena
21,00 Meditazione serale
SABATO
08,30 Colazione per chi arriva il venerdì, segreteria e sistemazione per gli altri
09,00 Pratica mattutina
11,00 Tisana e condivisione
11,45 Cerchio di consapevolezza
12,00 Spazio libero
13,00 Pasto e riposo
15,30 Pratica pomeridiana
17,00 Pausa
17,45 Cerchio di consapevolezza
18, 00 Pratica serale
19,00 Spazio libero
20,00 Cena
DOMENICA
06,00 Meditazione Camminata alle prime luci
06,30 Cerchio di consapevolezza – Pratica saluto all’alba – camminata meditativa e rientro.
08,30 Colazione
09,00 Pratica mattutina
11,00 Tisana e condivisione
11,45 Cerchio di consapevolezza
12,00 Spazio libero
13,00 Pasto e riposo
15,30 Pratica pomeridiana
18,00 Fine ritiro
COSTI
Il costo di due giorni è di euro 330 euro compreso di pernottamento con prima colazione e pasti vegetariani in formula cucina condivisa, spesa fornita da noi.
Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo gratuito di meditazione è previsto un supplemento di 60 euro pernottamento e colazione e cena.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 140 euro per il sabato e 130 per la domenica.
Offerta: per coppie sconto 10% – gruppi di almeno tre persone che si iscrivono contemporaneamente sconto 15%.
Sistemazione in camere doppie triple o quadruple, possibilità camera singola con supplemento 60 euro a notte.
Vipal Antonio Gianfranco Gualdi
Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’ass. L’ Appartenenza. Oggi lavoro e abito presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta), ritiri di meditazione camminata, ritiri intensivi del silenzio ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia, seminari di Ricerca Interiore e di Consapevolezza. Inoltre propongo varie tipologie di massaggio olistico Bodhi Vipal, il bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti tradizionali tribali, il rito di purificazione sciamanico con smudge-stick alla salvia bianca ed il rito del Sacro Cerchio di Fuoco. Ho prodotto e registrato un gran numero di meditazioni guidate tutte fruibili gratuitamente su questo sito e sul mio canale Youtube, Sono compositore produttore delle musiche da meditazione utilizzate nei ritiri. Ho scritto i libri di poesia Squarci e Oltre ed il romanzo Dialogando con il maestro.
Submit your review | |
È stata L’esperienza Più bella della mia vita. So che è ancora presto per dirlo ma già mi sento un altra persona. Tutto ottimo per non parlare del cibo cucinato dalla sua gentilissima e accogliente moglie. Esperienza da provare per chi è alla ricerca di sé. Vipal è un oceano di saggezza. Grazie grazie grazie
Silenzio. Lui è stato il protagonista del mio scorso weekend in questo centro. 2 giorni scanditi dal silenzio, dalla lentezza, dove le parole erano inutili e gli sguardi dicevano tutto. Ho scoperto che spesso parlare non serve, il silenzio ti aiuta ad entrare più in contatto con se stessi e a scendere in profondità, facendoti affiorare domande a volte scomode ma a cui devi rispondere se vuoi proseguire un cammino spirituale come quello che ho intrapreso io con Vipal. Lo ringrazio per la possibilità che mi ha dato, per il tempo prezioso che mi ha donato. Ecco, Una riflessione sul tempo... A volte scorre inesorabile, ma il silenzio mi ha aiutato a capire di non sprecarlo con parole inutili, solo utilizzandolo nel modo giusto, facendo ciò che ami e facendo ciò per cui sei nato, lo sfrutterai appieno dandone il giusto valore.
Ho da poco partecipato al Ritiro sul silenzio, 2 giorni veramente intensi, ho sperimentato la profondità del silenzio che mi ha messo in relazione con me e con gli altri componenti del gruppo... I legami avvengono con più profondità in assenza di parole, si va subito all'intimo della sittuazione. Mi sono portato a casa un esperienza importante, una memoria nel corpo che mi porta a proseguire nel quotidiano, grazie agli strumenti che ci ha dato Vipal in questo ritiro che consiglierei a tutti... un esperienza che primo o poi tutto devono fare nella vita.
Luogo incantevole dove fare un’esperienza spirituale unica. 2 giorni bellissimi, con meditazioni anche nel bosco davvero emozionanti. Il cibo semplice e i modi gentili ci riportano indietro nel tempo. Le compagne di viaggio conosciute lì sono state una scoperta piacevole. Tornerò di sicuro da Vipal per continuare il percorso. Lo consiglio di cuore a tutti
Esperienza intensa e davvero profonda, capace di accogliere e valorizzare anche chi viene da tradizioni diverse. Consigliato
Bellissima esperienza, da ripetere. Tutto perfetto, maestro Vipal molto preparato e accogliente. Mi ha permesso di staccare dalla quotidianità e ritrovare me stessa
Ho partecipato a un ritiro di meditazione il 22 e 23 gennaio in questa casa e in questo posto meraviglioso, dove Vipal e la sua famiglia hanno creato un ambiente rilassante, caldo, ricco di profumi d'incenso e legna bruciata, accogliente e bellissimo.
Da dove è difficile andarsene via.
Non è facile neanche descrivere con le parole quanto sia stata bella, ricca ed emozionante la mia esperienza.
Pur essendo una principiante mi sono trovata benissimo, sono riuscita a seguire le diverse meditazioni e sperimentare diverse sensazioni di energia, pace e benessere.
Vipal è un maestro libero, svincolato da dogmi e trovo che questo sia liberatorio anche per chi partecipa e anche poco comune.
Spero di tornare presto in questo luogo magico, in cui consiglio a tutti di dedicare del tempo per sè, da cui trarranno sicuramente grande beneficio.