fbpx
Meditazione Attiva Il Movimento Dei Chakra: La Danza Consapevole

Meditazione Attiva Il Movimento Dei Chakra: La Danza Consapevole

Ogni chakra risuona con il suo movimento corporeo, entro il quale puoi rilassare la mente ed abbandonarti alla danza consapevole
meditazione Il Movimento Nei Chakra di Vipal Antonio Gianfranco Gualdi B&B & Meditation Center ZOrba Il Buddha Passerano Marmorito (AT)
Sette chakra sette movimenti consapevoli: sono le sette parti di sette minuti ciascuna cui è composta questa meditazione, le musiche sono originali appositamente realizzate per ogni chakra.

La meditazione si svolge focalizzando la mente sui movimenti specifici dei chakra, seguendo la musica consapevolmente. Ne deriva un movimento lento, sincrono e rilassato che risuonando in ogni nodo energetico lo pulisce permettendo all’energia vitale di fluire liberamente.

1° Chakra: la radice. Il centro che ci permette di ancorarci alla terra traendone senso pratico nella vita. Ci aiuta a superare le paure dovute al non vivere nel presente e quindi dal non stare con i piedi per terra.
Esecuzione movimento: In posizione eretta, con i piedi paralleli alle spalle e le piante ben appoggiate al terreno, oscillate il corpo lentamente da sinistra verso destra, piegando le ginocchia e affondando sempre di più. Immaginate di essere un poderoso albero con le radici ben salde al terreno che viene scosso dal vento.

2° Chakra: la sensualità. E’ il centro dell’energia creativa per antonomasia: quella sessuale, la massima spinta vitale ed evolutiva sul piano fisico e mentale. Dona fiducia in se stessi ed indipendenza, liberandosi dalle paure e dalle frustrazioni della pubertà.
Esecuzione del movimento: muovetevi nelle quattro direzioni con un movimento fluido e costante generando la danza nel corpo manifesto della bellezza. Immaginate di essere un giovane uomo o donna che si sta affacciando al mondo con vitalità e armonia.

3° Chakra: l’ombelico. Il centro, in cui si accumula l’energia vitale il Ki, il punto dal quale essa si irradia in tutto il corpo. Ci espande e ci aiuta a proiettarci verso nuovi interessi, il suo irraggiare esprime estroversione e combina insieme leggerezza, liberazione, cambiamento e crescita, stimolando vivacità di intelletto e di interessi.
Esecuzione del movimento: Fermi sul posto portate le mani sulla pancia e, inspirando, allargate le braccia come per prendere e portare al’ ombelico. Il movimento deve essere molto ampio. Immaginate di prendere energia dall’universo e portarla dentro di voi raccogliendone il più possibile.

4° Chakra: il cuore.  E’ il centro dell’amore, il punto da cui fluisce e si manifesta la grazia divina, l’unione dei tre centri inferiori della fisicità, con i tre superiori dello spirito. Esprime un grande equilibrio e la forza del donare e donarsi al mondo.
Esecuzione del movimento: fermi sul posto portate le mani sul cuore ed espirando apritele verso il mondo donando il vostro amore ad esso. Immaginate di portare l’energia all’esterno e di donarla all’universo, di prendere una luce tuo cuore e di dirigerla verso il creato.

5° Chakra: la gola. Il centro della parola, la manifestazione umana più immediata. Attraverso di esso si esprime la creatività in ogni sua forma. E’ il primo chakra superiore legato alla realizzazione del proprio essere, all’abbondanza e alla grazia della creazione artistica.
Esecuzione del movimento: fermi sul posto portate le mani alla gola e, espirando e muovendo la gamba destra in avanti, portate le mani davanti  come se un raggio partisse dalla gola. Inspirando tornate indietro, ripetete nuovamente muovendo in avanti la gamba sinistra. Immaginate di volervi manifestare all’intero universo, di far sentire la vostra voce, di far scoprire che esistete.

6° Chakra: la fronte. è conosciuto come il terzo occhio, il centro della chiaroveggenza intesa come visione chiara di sé al di fuori dei meccanismi mentali. Ci stimola a guardare oltre alle apparenze e prendere consapevolezza del nostro cammino di realizzazione.
Esecuzione del movimento: sollevate le mani alternativamente davanti agli occhi, prima la destra e poi la sinistra, allontanandole le verso l’infinito. Passate dallo sguardo a fuoco sulle mani allo sguardo a fuoco verso l’esterno. Immaginate che le vostre mani possano aiutare gli occhi a vedere oltre e ad allargare  lo sguardo in modo più consapevole.

7° Chakra: la corona. Il centro della realizzazione dello spirito, la massima manifestazione dell’umanità. Attraverso di esso l’energia della terra si collega con la sottile energia celeste, è il canale attraverso il quale gli istinti primordiali evolvono per diventare emozioni superiori di compassione e amore universale.
Esecuzione del movimento: Inspirando, flettendo leggermente le ginocchia, prendete dalla terra e portate fino all’ombelico. Espirando portate dall’ombelico al cielo alzando le braccia e issandovi sulla punta dei piedi, quindi tornate, ed inspirando, prendete dal cielo e portate all’ombelico per poi, espirando, scaricare a terra. Immaginate di essere un canale attraverso il quale scorre l’energia. Attraverso di voi si stabilisce la connessione tra la terra e il cielo.

[Prossime date ritiro di meditazione attiva]
 

Dove e quando potrai sperimentare questa meditazione

[Se vuoi  partecipare GRATUITAMENTE al gruppo di meditazione attiva del venerdì clicca per maggiori info
Se fai parte di una associazione o siete un gruppo di persone e vuoi organizzare una sessione di meditazione attiva nella tua città scrivimi sarò lieto di intervenire.
Se vuoi provare la meditazione ATTIVA on line da casa tua puoi seguire la diretta on line entra per info
Ti informo che su prenotazione puoi partecipare ai ritiri di meditazione attiva anche da solo, o in coppia, oppure puoi organizzarlo con il tuo gruppo di lavoro o di amici… qui tutte le info.

Tutti gli articoli

Le date dei prossimi ritiri di meditazione

3-4 Dicembre Esperienza Mindfulness Ritiro di Meditazione: La Consapevolezza Del Presente
3-4 Dicembre Esperienza Mindfulness Ritiro di Meditazione: La Consapevolezza Del Presente
3-4 Dicembre Ritiro Relax Meditazione Massaggio Bodhi Vipal Esperienza Olistica Antistress
3-4 Dicembre Ritiro Relax Meditazione Massaggio Bodhi Vipal Esperienza Olistica Antistress
3-4 Dicembre Il Silenzio: Ritiro Intensivo Di Meditazione Momento Di Consapevolezza La Via Del Risveglio Interiore – La Rinascita Tecniche Bodhi Vipal®
3-4 Dicembre Il Silenzio: Ritiro Intensivo Di Meditazione Momento Di Consapevolezza La Via Del Risveglio Interiore – La Rinascita Tecniche Bodhi Vipal®
10-11 Dicembre Ritiro Di Meditazione Depurativa: Ripulisci Corpo Emozioni E Mente
10-11 Dicembre Ritiro Di Meditazione Depurativa: Ripulisci Corpo Emozioni E Mente

Tutte le nostre proposte per un ritiro di meditazione o una esperienza olistica

Calendario Date Programmate Ritiri Di Meditazione Percorsi Ed Esperienze Olistiche
Calendario date ritiri di meditazione ed esperienze olistiche presso il centro di meditazione zorba il buddha
Ogni weekend un ritiro di meditazione o detox, un percorso Shinrin-Yoku, un’esperienza relax o Mindfulness, oppure un seminario di massaggio meditativo anche per coppie… entra
Vacanze Olistiche: Meditazione ShinrinYoku Massaggio Bagno Sonoro e molto altro
Meditazione risveglio energetico ritiro di meditazione bagno di foresta conduce Vipal Antonio Gianfranco Gualdi Centro di Meditazione Zorba Il Buddha
Una vacanza alternativa in cui rilassarti completamente lontano dal caos prendendoti uno spazio tutto tuo per meditare e provare un’esperienza olistica… entra
Su Prenotazione Esperienze E Ritiri Di Meditazione Olistici Individuali Di Coppia O Di Gruppo
Ritiro di meditazione attiva mindfulness qui e ora Conduce Vipal Antonio Gualdi Centro Meditazione Zorba Il Buddha
Attività da svolgere individualmente, in coppia, con il tuo gruppo di lavoro-artistico-sportivo o di amici. Hai la possibilità di scegliere tu stesso le date ed il tipo di esperienza che più ti risuona… entra

Risorse

I Libri

Copertina fronte romanzo Dialogando Con Il Maestro di Vipal Antonio Gianfranco Gualdi
La vita segreta di dodici discepoli del terzo millennio raccontata da Giuda il prediletto. Una rocambolesca serie di incontri in cui il Maestro li inizia ad una nuova rivoluzione pacifica ed inarrestabile che stravolgerà le sorti dell’intera umanità… entra
Fonte copertina libro poesie Squarci Vipal Antonio Gianfranco Gualdi
Quando decisi di pubblicare Squarci la mia vita finalmente aveva preso la piega giusta per me e la mia realizzazione, era il 2008 e fu l’anno in cui chiusi il cerchio… entra
Fronte copertina libro silloge Oltre collana gli unicorni edizioni Pedrazzi autore Vipal Antonio Gianfranco Gualdi
Dopo dodici anni dall’uscita della mia prima raccolta di poesie “Squarci”, ho deciso di pubblicarne il seguito. “Oltre” è nato per raccogliere tutti quegli attimi irripetibili che di volta in volta mi … continua

Tutta la musica di Vipal sui principali distributori

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *