fbpx
Zorba il Buddha

Percorso Shinrin-Yoku Bagno Di Foresta Ritiro Di Meditazione Nel Bosco Bodhi Vipal®: Tutte Le Date

Lo Shinrin-Yoku, meglio conosciuto come Bagno Di Foresta è una pratica meditativa di origine giapponese in cui potrai sperimentare varie tipologie di meditazione a stretto contatto con l’energia benefica del bosco.

Per maggiori info  – contattami – chiamami 340 2619934

Il bagno di foresta è una pratica che consiste nel trascorrere del tempo immersi nella natura meditando, in particolare in un bosco. Si tratta di un’esperienza sensoriale che coinvolge tutti i sensi e che ha come obiettivo il ricongiungimento con la natura e il miglioramento del benessere psicofisico.

Ecco le date dei prossimi ritiri di meditazione di gruppo

Benefici:
Riduzione dello stress: immergersi nella natura aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e a promuovere il rilassamento.
Miglioramento dell’umore: l’esposizione alla natura aumenta la produzione di endorfine, le “molecole della felicità”, che migliorano l’umore e riducono i sintomi di ansia e depressione.
Rinforzo del sistema immunitario: l’aria pulita del bosco è ricca di fitoncidi, sostanze emesse dagli alberi che hanno proprietà antibatteriche e antivirali.
Aumento dell’energia: trascorrere del tempo nella natura aiuta a combattere la stanchezza e ad aumentare i livelli di energia.
Miglioramento della creatività: il contatto con la natura stimola la creatività e la capacità di problem solving.

Le altre date

Se vuoi puoi scegliere di partecipare ad un ritiro individuale o con chi vuoi tu, ad una vacanza olistica nelle date da te scelte oppure ad un ritiro di gruppo programmato

Su Prenotazione Percorso Shinrin-Yoku: Il Bagno Di Foresta
Ritiro di meditazione nel bosco mindfulness shinrin yoku bagno di foresta Vipal Antonio Gianfranco Gualdi centro meditazione Zorba Il Buddha
Ritiro di meditazione nel bosco da svolgere individualmente, in coppia, con il tuo gruppo di lavoro-artistico-sportivo o di amici. Hai la possibilità di scegliere tu stesso le date… entra
Vacanze Olistiche: Relax Meditazione Depurazione Mindfulness ShinrinYoku Massaggio Bagno Sonoro
Meditazione risveglio energetico ritiro di meditazione bagno di foresta conduce Vipal Antonio Gianfranco Gualdi Centro di Meditazione Zorba Il Buddha
Una vacanza alternativa in cui rilassarti completamente lontano dal caos prendendoti uno spazio tutto tuo per meditare e provare un’esperienza olistica… entra

Dopo molti anni di attività e meditazione anche nei boschi abbiamo sviluppato un programma specifico da svolgersi prettamente nel bosco, a stretto contatto con le piante. Il Weekend è rivolto a tutti coloro che vogliono trarre giovamento dell’atmosfera della foresta e sperimentare quello che i giapponesi chiamano Shinrin-yoku che si può tradurre in – Bagno di foresta – Effettueremo la camminata lenta consapevole, vari tipi di meditazione, la respirazione diaframmatica e quella circolare, alcune semplici pratiche yoga come il saluto al sole e i movimenti consapevoli nei 7 chakra. Inoltre faremo esercizi di scrittura creativa, ascolto sensoriale consapevole e condivisione e di camminata della fiducia.

Wikipedia a proposito del Bagno Di Foresta riporta:“La terapia alla base dello shinrin-yoku prende spunto da un importante ramo della scienza medica la quale sostiene che trascorrere più tempo nella natura potrebbe avere alcuni sorprendenti benefici per la salute. In una serie di studi del 2010, gli scienziati hanno scoperto che quando le persone passano alcune ore in un ambiente più naturale (foreste, parchi e altri luoghi con un grande concentrazione di alberi) vi è un aumento della funzione immunitaria. Per questo motivo se un individuo si reca in una foresta e respira profondamente potrà godere di numerosi benefici, tra quali concentrazioni inferiori di cortisolo, diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, diminuzione dello stress e cura alla depressione. Il merito di questi benefici sarebbe da attribuire ai fitoncidi, monoterpeni del legno degli alberi, i quali, oltre a rilasciare speciali sostanze nell’aria per proteggersi dal marciume e dagli insetti, sembrerebbero anche portare beneficio agli esseri umani.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *