08-09 Febbraio Percorso Shinrin-Yoku: Il Bagno Di Foresta

Due giorni a stretto contatto con l’energia benefica del bosco, per seguire questa pratica di meditazione nella natura nata dalla medicina tradizionale giapponese.
Percorso Shinrin-Yoku bagno di foresta B&B & Meditation Center Zorba Il Buddha Passerano Marmorito (AT)
prenota subito chiedi info telefona 3402619934

Wikipedia a proposito del Bagno Di Foresta riporta:“La terapia alla base dello shinrin-yoku prende spunto da un importante ramo della scienza medica la quale sostiene che trascorrere più tempo nella natura potrebbe avere alcuni sorprendenti benefici per la salute. In una serie di studi del 2010, gli scienziati hanno scoperto che quando le persone passano alcune ore in un ambiente più naturale (foreste, parchi e altri luoghi con un grande concentrazione di alberi) vi è un aumento della funzione immunitaria. Per questo motivo se un individuo si reca in una foresta e respira profondamente potrà godere di numerosi benefici, tra quali concentrazioni inferiori di cortisolo, diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, diminuzione dello stress e cura alla depressione. Il merito di questi benefici sarebbe da attribuire ai fitoncidi, monoterpeni del legno degli alberi, i quali, oltre a rilasciare speciali sostanze nell’aria per proteggersi dal marciume e dagli insetti, sembrerebbero anche portare beneficio agli esseri umani.”

Dopo molti anni di attività e meditazione anche nei boschi abbiamo sviluppato un programma specifico da svolgersi prettamente nel bosco, a stretto contatto con le piante. Il Weekend è rivolto a tutti coloro che vogliono trarre giovamento dell’atmosfera della foresta e sperimentare quello che i giapponesi chiamano Shinrin-yoku che si può tradurre in – Bagno di foresta – Effettueremo la camminata lenta consapevole, vari tipi di meditazione, la respirazione diaframmatica e quella circolare, alcune semplici pratiche yoga come il saluto al sole e i movimenti consapevoli nei 7 chakra. Inoltre faremo esercizi di scrittura creativa, ascolto sensoriale consapevole e condivisione e di camminata della fiducia.

Programma

VENERDÌ ( FACOLTATIVO)

Ore 19,00 –  cena vegetariana
Ore 20,30 –  partecipazione facoltativa al gruppo meditazione

SABATO

Ore 09,00 –  segreteria;
Ore 09,30 –  presentazioni e passeggiata di avvicinamento al bosco;
Ore 10,00 –  saluto al sole: pratica Yoga con posizioni dolci di stiramento;
Ore 10,30 – meditazione camminata;
Ore 11,00 – momento di ritiro personale in cui interagire con la natura, ricerca del totem;
Ore 12,30 – pausa pranzo;
Ore 15,00 – esercizi di rilassamento dinamico: movimenti lenti nei 7 chakra;
Ore 16,00 – respirazione diaframmatica e ascolto sensoriale attivo dei suoni profumi e consistenza del bosco;
Ore 17,00 – pausa tisana e condivisione;
Ore 17,30 – contemplazione del tramonto e camminata notturna;
Ore 18,30 – spazio libero;
Ore 19,00 – cena vegetariana.

DOMENICA

Ore 09,00 –  colazione;
Ore 10,00 –  risveglio energetico: esercizi e movimenti energizzanti;
Ore 11,00 – camminata della fiducia;
Ore 12,00 – spazio libero;
Ore 12,30 – pausa pranzo
Ore 15,00 – La Forza Dell’Albero : meditazione Di Radicamento, nel bosco;
Ore 16,00 – Meditazione  Rinascita;
Ore 17,00 – pausa tisana e condivisione;
Ore 17,30 – diventa il bosco: esercizi di consapevolezza – guardare da vicino – fiutare e gustare l’aria- ascoltare come il cervo – camminare come la volpe – ringraziare il bosco;
Ore 18,30 – termine giornata.

NB: il programma può variare a seconda delle tue esigenze o del gruppo e delle condizioni meteo. In relazione a quest’ ultime parte del programma potrà essere svolto al riparo e nella sala da meditazione.

ABBIGLIAMENTO

E’ consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe e abbigliamento da trekking caldo e anti pioggia  per l’esterno, una torcia elettrica.

COSTI
Il costo di due giorni è di euro 165 compreso di pernottamento il sabato con prima colazione, n 3 pasti e 4 tea/caffè break.
Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo gratuito di meditazione è previsto un supplemento di 35 euro per cena pernottamento e colazione.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo comprensivo di pasto è di 60 euro.
OFFERTA: Per coppie 150 euro a persona – Gruppi che si iscrivono contemporaneamente 140 euro a persona

prenota subito 

info: cell 340 2619934 – mail info@zorbailbuddha.it

IL CONDUTTORE

Ritratto Vipal Antonio Gianfranco Gualdi

Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante.

Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell ass. L’ Appartenenza.

Oggi abito presso B&B & Meditation Center Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri di meditazione attiva, esperienze minfulness, percorsi Shinrin-Yoku. Propongo il massaggio olistico Bodhi Vipal, tengo seminari di movimento consapevole (danza-teatro meditativo), massaggio, composizione floreale naturale, scrittura creativa, consapevolezza e risveglio. Inoltre organizzo gruppi e seminari su alimentazione, motivazione, Reiki, riflessologia, canto e crescita personale, condotti oltre che da me, anche da relatori esterni di mia conoscenza. Dal 2012 è nata in me la passione per il mare, mi piace navigare a vela, organizzare uscite, crociere e meditazioni in barca. Da sempre sono appassionato di scrittura poesia e musica.