20-21 Marzo Solstizio Di Primavera Percorso Shinrin-Yoku: Il Bagno Di Foresta Ritiro Di Meditazione Nel Bosco

Due giorni a stretto contatto con l’energia benefica del bosco, per seguire questa pratica di meditazione nella natura nata dalla medicina tradizionale giapponese.

prenota subitochiedi info – chiama 340 2619934

NB: Per rispettare le normative ministeriali il numero massimo di partecipanti è di 6 persone, ognuna dormirà in camera singola ad eccezion fatta per le coppie. I percorsi di meditazione saranno prettamente individuali ed i pasti si consumeranno rispettando il distanziamento sociale previsto.

Salutiamo l’arrivo della primavera con un ritiro di meditazione per chi desidera scollegarsi dal caos e dallo stress provocato dalla vita sociale, e vivere un fine settimana a contatto con l’energia rigeneratrice e sottile del bosco.

Dopo molti anni di attività e meditazione anche all’aria aperta ho sviluppato un programma specifico da svolgersi prettamente nel bosco, a stretto contatto con la natura e le piante.

Il Weekend è rivolto a tutti coloro che vogliono trarre giovamento dell’atmosfera del bosco e sperimentare quello che i giapponesi chiamano Shinrin-yoku che si può tradurre in – Bagno di foresta – Effettueremo la camminata lenta consapevole, vari tipi di meditazione attiva, energetica, di purificazione e benessere, pratiche di respirazione ed esperienze mindfuless. Inoltre faremo esercizi di ascolto sensoriale consapevole, riequilibrio energetico e condivisione.

Il percorso è aperto a tutti, esperti e neofiti della meditazione, ed è svolto principalmente all’aperto in aree e percorsi creati appositamente nei nostri boschi.

Dove

Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino) e a pochi km dalla provincie di Alessandria e Vercelli.

Angolo tea break orto B&B & Meditation Center Zorba il Buddha Passerano Marmorito (AT)
prenota subitochiedi info – chiama 340 2619934
Programma

Il ritiro di meditazione si svolgerà in due giorni dalle 9,00 del primo giorno alle 18,00 del secondo, in formula pensione completa ospitati presso la nostra struttura. ( su richiesta vi è la possibilità di venire già il venerdì sera). Il ritiro si svolgerà sia all’interno, che in esterno in percorsi collinari e boschivi appositamente studiati per tale scopo.

VENERDÌ ( FACOLTATIVO)
Ore 19,00 –  Cena vegetariana.
Ore 20,30 –  Partecipazione facoltativa al gruppo meditazione.

SABATO
Ore 09,00 – Presentazioni e passeggiata di avvicinamento al bosco, esercizi di bilanciamento.
Ore 10,00 – Saluto al sole: pratica yoga con posizioni dolci di stiramento.
Ore 11,00 – Esperienza di contatto nella natura, meditazioni di presenza e ascolto sensoriale entro il percorso shinrin-yoku del bosco di Zorba il Buddha – tisana.
Ore 12,00 – Momento di ritiro personale in cui interagire con la natura, ricerca del totem.
Ore 13,00 – Pausa pranzo.
Ore 15,30 – Meditazione di rilassamento dinamico nella natura: “Il Movimento Nei Chakra”.
Ore 16,00 – Respirazione diaframmatica e ascolto sensoriale attivo dei suoni profumi e consistenza del bosco.
Ore 17,00 – Pausa tisana e condivisione.
Ore 17,30 – Meditazione percettiva di contatto: “Ascolta La Natura”.
Ore 18,30 – Contemplazione Del Tramonto e Camminata notturna.
Ore 19,30 – Spazio libero.
Ore 20,00 – Cena vegetariana.
Ore 21,00 – Meditazione serale.

DOMENICA
Ore 09,00 –  Colazione.
Ore 10,00 –  Meditazione energizzante: “Risveglio Energetico”.
Ore 11,00 – Camminata della fiducia – tisana all’aperto
Ore 12,00 – Spazio libero.
Ore 13,00 – Pausa pranzo.
Ore 15,30 – Meditazione di radicamento nel bosco: “La Forza Dell’Albero”.
Ore 16,00 – Meditazione di immaginazione creativa: “La Rinascita”.
Ore 17,00 – Pausa tisana e condivisione.
Ore 17,30 – Diventa il bosco: esercizi di consapevolezza – guardare da vicino – fiutare e gustare l’aria- ascoltare come il cervo – camminare come la volpe – ringraziare il bosco.
Ore 18,00 – termine giornata.

NB: il programma è svolto principalmente all’aria aperta e può variare a seconda delle tue esigenze o del gruppo e delle condizioni meteo. In relazione a quest’ ultime parte del programma potrà essere svolto al riparo e nella sala da meditazione.

Percorso shinrin-yoku meditare nel bosco meditazione pachamama B&B & Centro di Meditazione Zorba Il Buddha Passerano Marmorito (AT)
prenota subitochiedi info – chiama 340 2619934
Abbigliamento

É consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe e abbigliamento da trekking caldo e anti pioggia  per l’esterno, una bandana per bendarsi e una torcia elettrica.

Costi

Il costo di due giorni è di euro 195 compreso di pernottamento il sabato con prima colazione e pasti offerti da noi

Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo gratuito di meditazione è previsto un supplemento di 35 euro pernottamento e colazione, cena offerta da noi.

Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 80 euro con pranzo offerto da noi.

Offerta: per coppie 180 euro a persona – gruppi che si iscrivono contemporaneamente 160 euro a persona.

prenota subito 

chiedi info

chiama Vipal 340 2619934

IL CONDUTTORE

Vipal Antonio Gianfranco Gualdi

Ritratto Vipal Antonio Gianfranco Gualdi Meditazione Attiva Esperienze Olistiche B&B & Meditation Center Zorba Il Buddha Passerano Marmorito Asti

Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell ass. L’ Appartenenza. Oggi lavoro e abito presso B&B & Meditation Center Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta) ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia e seminari di Scrittura Creativa e di Consapevolezza. Inoltre propongo il massaggio olistico Bodhi Vipal e organizzo gruppi e seminari su alimentazione, motivazione, reiki, riflessologia, canto e crescita personale, condotti oltre che da me, anche da relatori esterni di mia conoscenza. Dal 2012 è nata in me la passione per il mare, mi piace navigare a vela, organizzare uscite, crociere e meditazioni in barca. Da sempre sono appassionato di scrittura poesia e musica.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Zorba il Buddha
Average rating:  
 2 reviews
by Cristina Lombardo on Zorba il Buddha

Accoglienza splendida, ti senti come a casa....
Vipal è davvero speciale, un maestro di vita...
e poi su quelle colline ritrovi davvero la pace....
Da provare e da ripetere

by Katia Colucci on Zorba il Buddha

Un week end fuori dal tempo e dallo spazio dove si riesce ad ascoltare sé stessi in un percorso individuale sotto la guida discreta di Vipal la cui conoscenza del mondo in cui si viene portati è solida e profonda. Una rarità.