fbpx
Zorba il Buddha

27-28 Luglio Forest Bathing Shinrin-Yoku: Ritiro Di Meditazione Camminata Nella Natura Tecniche Bodhi Vipal® Condotto Da Vipal

Una buona occasione per prenderti uno spazio tutto tuo per meditare a contatto con la natura seguendo un percorso mirato di meditazioni Shinrin-Yoku.

Un ritiro in cui perderti nella natura e ritrovare il tuo centro. Il bagno di foresta ti aiuta a ritrovarti contattando la tua parte più intima e ancestrale completamente immerso nella natura per ricontattare lo spirito animistico che alberga in te.

Obiettivo del ritiro è quello di fornirti l’opportunità di trascorrere uno o più giorni in un ambiente naturale ed energeticamente puro. Nutrendo corpo e spirito di cibo sano e momenti di meditazione. Avrai la possibilità di sperimentare diversi tipi di meditazioni attive, energetiche, di visualizzazione, di benessere e consapevolezza. Vivrai il presente praticando la meditazione mindfulness e ti immergerai completamente nello spirito del bosco sperimentando il bagno di foresta. Riceverai vari tipi di bagni sonori sciamanici eseguiti con strumenti tradizionali della cultura tribale.

STRUMENTI E PRATICHE UTILIZZATE
Tecniche Bodhi Vipal®: Meditazione Attiva, Energetica, Depurativa, Catartica; Meditazione Statica di: Benessere, Consapevolezza, Immaginazione Creativa, Purificazione e Riequilibrio, Meditazioni Camminata – Esercizi Spirituali E Sciamanici – Percorso Shinrin-Yoku o Bagno di foresta– Mindfulness – Bagno Sonoro Vibrazionale – Massaggio e Riequilibrio Sonoro – Movimento Consapevole – Riti Di Purificazione Sciamanici – Pirobazia – Diade

DOVE
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino) e a pochi km dalle provincie di Alessandria e Vercelli. link a posizione clicca

prenota subitochiedi info – chiama 3402619934link dove siamo

Il ritiro è aperto sia ai neofiti alle prime esperienze di meditazione e ricerca interiore, che ai più esperti i quali vogliano approfondire la loro esperienza

PROGRAMMA
Il ritiro di meditazione si svolgerà in tre giorni dalle 9,30 del primo giorno alle 17,00 del terzo, in formula pensione completa ospitati presso la nostra struttura, (su richiesta vi è la possibilità di venire già il venerdì sera). Il ritiro si svolgerà sia all’interno, che in esterno in percorsi collinari e boschivi appositamente studiati per tale scopo. Vi è la possibilità di frequentare anche uno o due giorni.

VENERDÌ (FACOLTATIVO)
19,30 – Cena vegetariana.
21,00 – Partecipazione facoltativa al gruppo meditazione.

SABATO
08,30/09,00 – Colazione
09,30 – Meditazione sincrona 8 – bagno di luce – ringraziamento agli elementi.
11,30 – Tisana all’aperto e condivisioni.
12,00 – Spazio libero.
13,00 – Pausa pranzo.
15,30 – Riequilibrio sonoro vibrazionale con utilizzo di strumenti della tradizione sciamanica e l’energia delle piante.
16,30 – Il cerchio sonoro, meditazione nel bosco sul suono interiore
17,30 – Cerchio di purificazione sciamanico con utilizzo di smudge stick alla salvia bianca e strumenti tribali – Meditazione sciamanica di immaginazione creativa segui la tua via, animale guida. condotto da Vipal
18,00 – Meditazione camminata rientro in sede – spazio libero.
20,00 – Cena

DOMENICA
09,00 – Colazione.
09,30 – Meditazione camminata – “Alla luce del sole” meditazione energetica sulla collina
11,00 – Tisana sulla collina – “Guarda oltre” meditazione di visione consapevole.
12,00 – Spazio libero.
13,00 – Pausa pranzo.
15,30 – Bagno sonoro vibrazionale su amache nel bosco, condotto con campane tibetane – Percorso meditativo di guarigione nel bosco.
17,00 – Termine ritiro
NB: il programma è svolto principalmente all’aria aperta e può variare a seconda delle tue esigenze o del gruppo e delle condizioni meteo. In relazione a quest’ ultime parte del programma potrà essere svolto al riparo e nella sala da meditazione.

ABBIGLIAMENTO
È consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe da trekking e abbigliamento comodo e caldo per l’esterno. Porta con te uno zainetto con una bandana o foulard per bendarti gli occhi, una borraccia per l’acqua, un telo per sederti/sdraiarti.

COSTI
Il costo di due giorni è di euro 280 euro euro compreso di pernottamento con prima colazione e pasti vegetariani in formula cucina condivisa, spesa fornita da noi.
Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo gratuito di meditazione è previsto un supplemento di 60 euro pernottamento e colazione e cena.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 140 euro per la giornata di sabato e 110 euro per la giornata di domenica.
Offerta: per coppie sconto 10% – gruppi di almeno tre persone che si iscrivono contemporaneamente sconto 15%.
Sistemazione in camere doppie triple o quadruple, possibilità camera singola con supplemento 60 euro a notte.

prenota subito  –  chiedi info – telefona 3402619934link dove siamo
Vipal Antonio Gianfranco Gualdi

ritratto Vipal Antonio Gianfranco Gualdi Centro Meditazione Zorba Il BuddhaIl mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’ass. L’ Appartenenza. Oggi lavoro e abito presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta), ritiri di meditazione camminata, ritiri intensivi del silenzio ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia, seminari di Ricerca Interiore e di Consapevolezza. Inoltre propongo varie tipologie di massaggio olistico Bodhi Vipal, il bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti tradizionali tribali, il rito di purificazione sciamanico con smudge-stick alla salvia bianca ed il rito del Sacro Cerchio di Fuoco. Ho prodotto e registrato un gran numero di meditazioni guidate tutte fruibili gratuitamente su questo sito e sul mio canale Youtube, Sono compositore produttore delle musiche da meditazione utilizzate nei ritiri. Ho scritto i libri di poesia Squarci e Oltre ed il romanzo Dialogando con il maestro.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Zorba il Buddha
Average rating:  
 8 reviews
 by Federica Gilli

Rientro da un weekend di ritiro meditativo in questo ambiente incantevole, nel quale ho trovato professionalità, accoglienza, generosità e semplicità assolute. Consigliato al 💯%

 by Valentina

Nel mese di marzo 2024, io e il mio compagno abbiamo partecipato al weekend dedicato alla rabbia antica. Premetto che non siamo esperti meditatori, ma Vipal e sua moglie ci hanno fatto sentire a casa fin dal primo istante. La struttura è bella e confortevole, i pasti leggeri e nutrienti, e i meravigliosi boschi e le colline tutto intorno ci hanno permesso di immergerci ancora di più nella giusta atmosfera. Si è creata una bella affinità anche con gli altri partecipanti: non sono mancati momenti di risate, condivisioni ed emozioni profonde. Siamo rientrati nella frenesia di Milano, ma porteremo con noi a lungo l'energia di questo luogo speciale, in cui torneremo sicuramente. Grazie di cuore.

 by Marco Di Liddo

Location bellissima nei boschi del Monferrato, accoglienza famigliare e molto cordiale e calorosa, possibilità di respirare calma e relax anche senza partecipare alle attività di meditazione. Camere arredate con gusto e con tanti dettagli carini. Esperienza di meditazione seria, intensa, davvero benefica! Un abbraccio a Vipal e sua moglie!

 by Ste Caru

Meraviglia, io poche volte uso la parola meraviglia e questa è una delle poche volte..
Sto appena tornado dal ritiro, ritiro basato sul silenzio e dire che è stato bello è dire poco, non basterebbero le parole che ho imparato in 33 anni di vita a definire quanto meraviglioso sia e sia stato..

 by Lorella

Se avrai la fortuna di restare in questi luoghi incantati anche solo per qualche ora o qualche giorno, avrai portato a casa con te molto più di quanto tu abbia lasciato. Vipal è una guida delicata e sapiente, che ti accoglie nel calore di una vera famiglia attenta e partecipe, attraverso un tempo mai vuoto, sempre denso di significato; questo luogo attira anime affini, che è doloroso lasciare anche solo dopo qualche ora di condivisione intensa. Le colline del Monferrato e la natura generosa faranno il resto. Grazie di cuore

 by Anonymous
Tiziana Lubich

Ho partecipato al ritiro del 17-18 luglio scorso, arrivando il venerdì pomeriggio. Per me, che vengo da Milano, già il solo arrivare a casa di Vipal (struttura stupenda) è stato allontanarmi immediatamente dallo stress e immergermi nella natura e nel silenzio. Ho trascorso due giorni intensi, con un maestro di vita preparato, molto disponibile a venire incontro alle tue necessità, coinvolgente, profondo pur mantenendo la sua freschezza e semplicità. Un’esperienza incredibile a stretto contatto con la natura. Le meditazioni di Vipal sono state preziosi insegnamenti e mi hanno lasciato una grande gioia interiore. Avevo bisogno di ritrovarmi, di rafforzarmi e di riprendere la mia strada. E così è stato. Ho avuto la fortuna di incontrare in questo ritiro persone meravigliose, e di condividere questa esperienza anche con mia figlia. Siamo state accolte da Vipal e da Lidia in modo amorevole. Per non parlare del cibo preparato con cura e amore, e dei loro gatti fantastici. Io porto dentro di me le vibrazioni positive che ho raccolto e che custodisco come prezioso dono per farle riemergere quando ne sentirò il bisogno. Esperienza che consiglio vivamente a tutti di fare almeno una volta nella vita, e che io sicuramente ripeterò!

 by Marzia Dogali

Tornata ieri sera da un meraviglioso e intenso week end in questa accogliente casa densa di storia e di anima. Vipal e la sua famiglia immensamente gentili e premurosi. Ci ha guidate in meditazioni e percorsi di gruppo che mi hanno emozionata e connessa con la natura con me stessa e con le persone meravigliose che con me hanno condiviso tutto questo. Un grazie dal più profondo del mio cuore.

 by Umberto Pozzobon

Bellissima esperienza a Passerano con Vipal. Tranquillita’, serenita’ e disponibilita’ sono le parole chiave. Si respira l’aria di una famiglia felice, di un luogo magico e pieno di energie positive. Io sono inesperto in fatto di meditazione, in pratica a zero. E nonostante cio’ sono stato totalmente coinvolto e partecipe delle attivita’, portandomi a casa piu’ di quello che mi aspettavo. La compagnia inoltre era ottima. Assolutamente da fare, comsigliatissimo!!