“Adesso”: Meditazione Libera Sulla Presenza

Per te una meditazione molto semplice, che puoi praticare durante la giornata, anche mentre stai lavorando, oppure sei in auto, o durante la spesa.
Ritiro di meditazione attiva nel bosco Vipal B&B & Meditation Center Zorba il Buddha Passerano Marmorito (AT)

Qualsiasi cosa tu stia facendo nel momento in cui vorrai sperimentare la meditazione pronuncia mentalmente la parola: “Adesso” in continuazione e rimani in quello che c’è in quel presente: Magari stai ascoltando una musica, oppure stai camminando in campagna, o ancora potresti essere alla guida della tua automobile o essere su un mezzo pubblico alla volta del posto di lavoro, oppure starai guardando il tuo amato che dorme, o magari stai lavando i piatti. Non ha alcuna importanza ciò che vivi in quell’istante, basta che tu lo faccia consapevolmente sempre nella presenza e lasci che di volta in volta la tua azione si evolva spontaneamente e con facilità: ecco che in quel momento tu sarai presente e starai vivendo.
Se durante la pratica ti accorgerai di non essere più nella presenza, perché la tua mente ti ha portato altrove, non preoccuparti, non sentirti in colpa, essa è programmata per quello, è il suo compito; ed è uno scopo nobile e utile, è grazie a lei se riesci a procurarti ciò che ti è necessario alla sopravvivenza.
Nell’adesso però essa non ti è utile, e tu stai imparando a metterla a riposo per riattivarla solo quando ne avrai bisogno. A questo serve la meditazione: è una tecnica per imparare ad usare la mente e non farsi usare da lei. Quindi non preoccuparti e quando, durante la pratica ti accorgi che la tua mente prende il sopravvento pronuncia questa volta ad alta voce il tuo nome seguito dalla frase “adesso sono presente” e riprendi la consapevolezza di ciò che stai facendo.

Ritiro di meditazione nel bosco mindfulness saluto al sole shinrin yoku bagno di foresta Vipal Antonio Gianfranco Gualdi centro meditazione Zorba Il Buddha


Questa è una meditazione che puoi praticare tutti i giorni, in qualsiasi momento qualsiasi cosa tu stia facendo. Così se stai camminando in città rimani nella presenza di ciò che accade. Concentra la tua attenzione prima di tutto sul respiro, poi sul movimento del tuo corpo, senti il contatto dei piedi con il suolo, e lo spostamento di pesi ed equilibri interessati nello spostamento. Ascolta i suoni che ti arrivano da ogni dove, guarda attentamente tutto ciò che ti circonda, osserva le persone che incontri, il loro movimento, il loro atteggiamento, il loro abbigliamento. Senti l’aria che sfiora la tua pelle, il calore del sole, gli odori che arrivano al tuo naso.
Ti accorgerai che in quel preciso istante stai vivendo un momento di spensierata felicità, che per alcuni potrebbe apparire come un momento di indefinibile vuoto, ma che è esattamente la stessa cosa. Con il tempo e la pratica questi istanti si protrarranno sempre più frequentemente, fino a quando li padroneggerai, e sarai in grado di entrarci quando vorrai: non più schiavo della tua mente, ma il suo padrone.

Ritiro di meditazione nella natura shinrin yoku bagno di foresta Vipal Antonio Gianfranco Gualdi centro meditazione Zorba Il Buddha


Guida per una persona (meditazione libera): 10 min.
Inizia con praticare questa meditazione tutti i giorni per 10 minuti in qualsiasi momento della giornata e qualsiasi cosa tu stia facendo. Puoi farla anche più volte nella giornata: quando ti viene in mente la meditazione semplicemente comincia pronunciando mentalmente la parola adesso in continuazione e vivi intensamente e consapevolmente quello che stai facendo.
Ad esempio se stai mangiando pensa: “adesso”, e intanto entra in contatto con l’azione del portare il cibo alla bocca; “adesso”, e senti la temperatura; “adesso”, e ne gusti il sapore, e così via fino alla fine del pasto. Dopo di che riprendi seguendo con le attività successive.
Ogni volta che ti accorgi di non esercì più pronuncia ad alta voce il tuo nome e la frase “Adesso sono presente” e continua.
Ti accorgerai di essere nella presenza totale quando ti sembrerà di non essere più tu a svolgere l’azione, e sarà come se ti vedessi dall’esterno.

Per regolarti con il tempo utilizza un timer, impostalo d’dapprima sui 10 minuti e poi con la pratica aumenta sempre di più. Puoi anche impostarlo in determinate ore della giornata così da lasciarti sorprendere in momenti inaspettati.

Tutti gli articoli

Risorse Gratuite

Le date dei prossimi ritiri

6-7 Marzo Ritiro Di Meditazione Disintossicante: Depurare Corpo Mente Ed Emozioni Per Nutrire Lo Spirito
6-7 Marzo Ritiro Di Meditazione Disintossicante: Depurare Corpo Mente Ed Emozioni Per Nutrire Lo Spirito
13-14 marzo Ritiro Di Meditazione Attiva: Fai La Pace Con Il Mondo
13-14 marzo Ritiro Di Meditazione Attiva: Fai La Pace Con Il Mondo
Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Zorba il Buddha
Average rating:  
 0 reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *