Sifu: Kung Fu Marziale Curativo, Un Altro Modo Per Meditare

kung Fu marziale curativo Sifu Luca Ortelli B&B centro di meditazione Zorba Il Buddha Passerano Marmorito AstiHo conosciuto Luca Ortelli, (Sifu) molti anni fa nelle Marche, quando insieme ad altri amici gestivamo l’ associazione l’Appartenenza a Colle Satriano. In quel periodo lo conobbi sotto tutt’altra veste, ossia come interprete di canto gregoriano. Cantò in alcune giornate dedicate alla poesia e collaborò nel nostro spettacolo di teatro-danza e poesia Squarci. Non sapevo della sua dedizione al Kung Fu e sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ci siamo sentiti qualche giorno fa e ho scoperto che Sifu Luca Ortelli tiene a Bologna corsi di Kung Fu marziale curativo. Una disciplina che, se praticata con adeguata respirazione può costituire un momento forte di introspezione meditativa che aiuta la mente a recuperare la consapevolezza di se stessa. Questo corso, è rivolto a tutti coloro, più o meno esperti, che desiderino provare l’esperienza marziale in relazione ad una più intima percezione del proprio benessere corpo-mente. Il Kung Fu marziale, appunto perché studiato per il combattimento, si presta particolarmente all’intento di migliorare il benessere psicofisico della persona, mediante i precetti dell’antica medicina tradizionale cinese e del Qi-gong (pratica energetica). Nella prima forma (Siu Lim Tao) dello stile Wing Chun ritroviamo già tali principi energetici uniti ai movimenti marziali di base. La postura e la corretta dinamica dei movimenti riattiva nel praticante i principali centri energetici e risveglia le sue reali possibilità articolari. Mi incuriosisce molto questo altro modo di affacciarsi alla ricerca interiore, sono aperto a nuove tecniche, e mi piacerebbe proporre un suo seminario da noi. Vorrei chiedere se anche a voi, ricercatori e praticanti di yoga e meditazione, stuzzica l’idea di provare questa pratica.

Di seguito alcune informazioni sul mio amico.

Sifu Luca Ortelli da circa un ventennio pratica ed insegna Kung Fu Wing Chun tradizionale della famiglia Ip Man (maestro di Bruce Lee): arte marziale cinese basata sull’antica disciplina del Qi-gong (anch’essa da lui praticata assieme al Taiji stile Chen).
Attualmente tiene corsi della stessa disciplina, presso varie palestre della città di Bologna ed è a capo dell’associazione Oriente-Occidente per la divulgazione delle discipline marziali orientali ed occidentali (scherma marziale italiana).
I suoi interessi personali spaziano dallo Yoga alla Bioenergetica e all’Alchimia.

Il programma del corso.

Esercizi di scioglimento articolare e rilassamento.
Esercizi posturali e di respirazione.
Pratica della prima forma di Kung Fu Wing Chun: Siu Lim Tao.
Aspetti marziali-curativi della forma Siu Lim Tao (“Piccola idea”) detta “della salute”.
Esercizi posturali della forma.

[ Il centro di meditazione ]    [ Le nostre proposte per meditare ]    [ La giornata relax ]    [ Il massaggio ]    [ I seminari ]

 

8 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code