fbpx
Zorba il Buddha

15-16 Ottobre Ritiro Di Comunicazione Empatica Per Connettersi Con Ciò Che E’ Vivo In Noi Per Essere In Contatto Con I Propri Sentimenti E Bisogni Più Profondi Saper Esserci per Noi Stessi/e E Costruire Le Relazioni Soddisfacenti E Autentiche

UN RITIRO CHE TI PERMETTERA DI ASCOLTARTI , ACCOGLIERTI PIENAMENTE E RISANARE LE RELAZIONI CON GLI ALTRI
prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

Un ritiro durante il quale potrai ritrovare il contatto con Te stesso, imparare a donarti auto-empatia ed esprimerti in modo più autentico e completo per creare la relazione amorevole con te stesso/a e con gli altri.

OBIETTIVI
Nella nostra cultura fin da piccoli impariamo ad adeguarci ai bisogni altrui nella speranza di ottenere amore/accettazione oppure ci ribelliamo per mantenere la libertà. Nessuno ci insegna come contattare e gestire i nostri sentimenti e bisogni in modo autentico che ci fa crescere dentro e relazionarsi in modo che permette piena e autentica espressione di ciò che viviamo. Il contatto con ciò che è vivo in noi è la sorgente del nostro potere personale, forza interiore, libertà e responsabilità. Finché non siamo connessi con noi stessi siamo facilmente manipolabili e ricattabili. Infatti dall’infanzia siamo addestrati a mantenere una facciata vivendo in una società basata sulle apparenze, dove strumenti di comunicazione utilizzati sono manipolazione, sensi di colpa, ricatto, intimidazione, giudizio, punizione ecc.
Obiettivo di questo incontro è di conoscere un’altra via di espressione e comunicazione che permette di realizzare i nostri bisogni pienamente senza danneggiare nessuno, anzi, permettendo la crescita interiore, soddisfazione, integrità e autenticità a tutti.

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

A CHI E RIVOLTO?
Se cerchi l’espressione di te più autentica e completa, se vuoi rendere le relazioni con gli altri più soddisfacenti per entrambe le parti – se vuoi imparare ad esserci per te stesso/a con attenzione e amore, donarti ascolto e connetterti con ciò che vivi veramente – se vuoi scoprire come gestire le emozioni in modo costruttivo e riscoprire una fonte di energia vitale in Te – se vuoi incontrare e realizzare i tuoi bisogni più profondi e ritrovare l’entusiasmo e l’ispirazione nel tuo quotidiano , allora questo ritiro è per Te!

STRUMENTI UTILIZZATI
Ti propongo un percorso di introduzione alla Comunicazione Empatica ispirata alla Comunicazione Non Violenta di Marshall Rosenberg alternata alla pratica dello Yoga che ci permetterà di integrare meglio i concetti ed esperienze nuove.
Seguiremo gli esercizi che ci permetteranno di connetterci con i nostri sentimenti e bisogni creando una relazione profonda con noi stessi/e attraverso l’ascolto empatico. Svolgeremo lavoro in gruppo, individuale e in coppie. Scopriremo come entrare in uno stato di presenza qui ed ora contattando ciò che vivo in noi. Durante il ritiro è prevista anche pratica della respirazione consapevole che ci aiuterà di essere presenti, la meditazione guidata con bagno sonoro e affermazioni positive che inciderà direttamente sul nostro inconscio e la pratica di Hatha Yoga che aiuterà ulteriormente di sciogliere le tensioni anche nel corpo. Queste pratiche ci sosterranno nell’assimilare le nuove esperienze su tutti livelli del nostro essere – psichico, fisico e spirituale.

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

PROGRAMMA
Il ritiro si svolgerà in due giorni con la possibilità di venire già venerdì nel secondo pomeriggio, in formula pensione completa ospitati dall’Agriturismo Arcobaleno.

VENERDI’
dalle 17.30 accoglienza nella struttura
18.00-19.30 la sessione di Hatha Yoga e rilassamento profondo (facoltativo)
cena alle 20.00

SABATO
colazione alle 8.30 (per le persone arrivate venerdì sera)
9.00 accoglienza nella struttura (per chi arriva la mattina sabato) e segreteria per tutti
9.30 cerchio di accoglienza
10.00-11.15 Introduzione alla Comunicazione Empatica (linguaggio del cuore,4 passi)
Esercizio: distinguere i sentimenti dalle interpretazioni (sentimenti ‘falsi’)
Break di 15 min.
11.30-13.00 Esercizio di auto-connessione: 4 passi (demo + pratica nel cerchio)
Pranzo alle 13.00
14.30-15.00 Meditazione guidata
15.00-16.00 Esercizi di auto-connessione in coppie con un ‘trigger’ (demo + esercitazione)
Break 20 min. Respirazione in movimento e respirazione circolare
16.30-18.00 Esercizio di espressione autentica: 4 passi (demo + pratica nel cerchio)
18.30-19.30 – sessione di Hatha Yoga
Cena alle 20.00
21.00-21.50 Meditazione guidata con affermazioni positive e bagno sonoro

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

DOMENICA
Colazione alle 9.00
9.30 cerchio di condivisione e l’esercizio di auto-connessione individualmente
10.00-11.30 Esercizio di Ascolto Empatico e di dare l’Empatia all’altro (demo + la pratica)
Break 20 min. con la respirazione consapevole
11.20-13.00 Esercizio di Ascolto Empatico in coppie
Pranzo alle 13.00
14.30-15.00 Meditazione guidata
15.00-16.00 Esercizio di dare l’Empatia all’altro in coppie
Break
16.30 -17.30 Sessione di Hatha Yoga, respirazione e rilassamento
17.30-18.00 cerchio di condivisione, saluti

ABBIGLIAMENTO
È consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo per l’esterno.

COSTI
Il costo di due giorni è di euro 200 compreso di pernottamento il sabato con prima colazione e pasti vegetariani offerti da noi con ingredienti a km0. Per chi desiderasse arrivare già il venerdì per cena supplemento di 20 euro.

Sistemazione condivisione in camere doppie triple.

DOVE

Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino). Presso Agriturismo Arcobaleno Borgata Pratorotondo, 65, 14020 Aramengo AT: clicca sul link per la posizione https://goo.gl/maps/VaekHXyT5a6eiUVJ8

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934
La conduttrice del ritiro

Natalia Szczepanska

Da quando mi ricordo ero mossa dalla domanda che cosa ci rende ciò che siamo e che cosa siamo veramente? Qual è la nostra vera natura?
Ho studiato filosofia e psicologia alla ricerca delle risposte (mi sono laureata all’Università di Cracovia scrivendo la tesi sul concetto della persona in fenomenologia). Già durante gli studi ho cominciato a interessarmi all’approccio olistico e a praticare Yoga, inizialmente nella Scuola di B.K.S.Iyengar. Durante il dottorato ho seguito i corsi di medicina naturale e di massaggio cinese e ho partecipato a un stage biennale di Terapia Gestalt e bioenergetica.
In seguito ho vissuto una esperienza di connessione profonda, che potrei chiamare anche una esperienza mistica oppure la grazia di vivere uno stato di Presenza, dopo la quale ho lasciato la mia vita precedente e sono partita per viaggiare. Per molti mesi rimanevo in uno stato di gioia assoluta ed ero immersa, diciamo, nel flusso di ciò che accadeva. Viaggiando mi sono fermata in svariate aziende biodinamiche dove svolgevo lavori semplici di campagna con gioia immensa, in stato di beatitudine, ho visitato molte comunità ed eco-villaggi, ho vissuto in diversi ashram in Europa e in India, e ho vissuto anche in solitudine nei boschi.
In seguito mi sono fermata in Italia dove vivo ancora oggi con mio compagno e mio figlio e in questo periodo ho seguito tre formazioni di Yoga per insegnanti: Scuola di Iyengar Yoga a Torino (senza diplomarmi), Amrit Nam Sarovar School di Kundalini Yoga nella comunità sikh vicino Grenoble e Traditional Yoga Academy ad Asti (diplomandomi). Ho partecipato anche in un weekend organizzato da AICS per poter vedere l’approccio di Vinyasa Yoga che però è stato presentato come un’attività sportiva, che invece ovviamente non è. Ho conseguito il diploma di Reiki Usui, di Reiki Karuna e di Thetahealing Orion Tecnique.
Negli ultimi anni ho incontrato la Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg, che è un magnifico modo di essere presenti qui e d’ora e ho seguito la formazione ”Mediare le Relazioni” e svariati seminari di CNV.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Zorba il Buddha
Average rating:  
 0 reviews