fbpx
Zorba il Buddha

Su Prenotazione Esperienza Mindfulness Ritiro DI Meditazione Attiva

PUOI SCEGLIERE TU LE DATE NEI GIORNI FERIALI, IL PERCORSO PUÒ ESSERE INDIVIDUALE, DI COPPIA O DI GRUPPO
Percorso shinrin-yoku meditare nel bosco meditazione pachamama B&B & Centro di Meditazione Zorba Il Buddha Passerano Marmorito (AT)
prenota subitocontattami – chiamami 340 2619934

DUE GIORNI PER VIVERE LA CONSAPEVOLEZZA DEL PRESENTE FUORI DAL GIUDIZIO, ASSAPORANDO IL PRESENTE CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO E LA PAZIENZA E ACCETTAZIONE DI UN LAMA

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

“Con mindfulness si intende un’attitudine che si coltiva attraverso una pratica di meditazione sviluppata a partire dai precetti del buddhismo (ma scevra dalla componente religiosa) e volta a portare l’attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente… Diversi protocolli di trattamento psicologico basati su tale tecnica meditativa sono stati sviluppati e validati in ambito clinico, dove hanno mostrato benefici significativi… Il termine è la traduzione di “sati” che in lingua pāli, il linguaggio utilizzato dal Buddha per i suoi insegnamenti, significa essenzialmente consapevolezza, attenzione, attenzione sollecita, o piena consapevolezza mentale che sono qualità dell’essere che possono venire coltivate attraverso la meditazione. Nella tradizione buddhista la samma sati (“retta consapevolezza”) è una delle vie del nobile ottuplice sentiero, l’ultima delle quattro nobili verità, e la meditazione specifica ad essa collegata è chiamata vipassanā. La moderna mindfulness è una tecnica psicologica basata su questa e altre tradizioni meditative.

Weekend ritiro mindfulness B&B & Meditation Center Zorba il Budha Passerano Marmorito AT
prenota subitocontattami – chiamami 340 2619934

La mindfulness come principio di consapevolezza ha una funzione chiave nella psicologia buddhista. In particolare, in contesto vajrayana, essa rappresenta un cuneo di coscienza che permette di rallentare il processo iterativo rappresentato nel bhavacakra, la cosiddetta ruota del divenire, analogo ai processi ruminativi del default mode network studiati dalle odierne neuroscienze.”

L’esperienza che ti proponiamo in questi due giorni ti aiuterà a vivere consapevolmente il presente, dandoti modo di intercettare quella parte di te che giace sotto i condizionamenti e gli automatismi dettati dalla vita sociale. Potrai staccare la spina, prenderti cura del tuo spazio interiore assaporando profondamente ogni istante. Vivrai attimo per attimo un ritrovato rapporto con te stesso e la natura. Una esperienza in cui ritroverai lo stupore di quando bambino vedesti ogni cosa per la prima volta.

PROGRAMMA

SERATA ( FACOLTATIVA)
19,00 –  cena vegetariana
20,00 –  partecipazione facoltativa al gruppo meditazione

1° GIORNATA 
09,00 – Segreteria ed iscrizione
09,30 – “Saluto al Sole”: semplice pratica yoga
10,00 –  Meditazione Attiva “Risveglio Energetico”
11,00 – camminata lenta consapevole
12,00 – momento di ritiro personale
12,30 – pasto
15,00 – “Esperienza Sensoriale”: ascoltare. vedere, toccare, annusare, gustare consapevolmente
16,00 – respirazione diaframmatica
17,00 – pausa tisana e condivisione
17,30 – meditazione: Semplicemente Vivere essere qui e ora
18,30 – spazio libero
19,30 – cena vegetariana light

2° GIORNATA
08,30 –  colazione
09,00 –  “Saluto al Sole”
09,30 –  meditazione attiva “Il movimento dei Chakra”
10,30 – movimento di danza lento e consapevole
11,30 – “Onda di Pensiero”: meditazione guidata
12,30 – pasto
15,00 – “Bagno Sonoro”, esperienza sensoriale sonora con strumenti dal vivo, ascoltare i suoni consapevolmente
16,00 – “Tutto Per La Prima Volta”: meditazione guidata di presenza, guardare un oggetto come lo si vedesse per la prima volta
17,00 – pausa tisana e condivisione
17,30 – “Respirazione Quadrata”: Meditazione di immaginazione creativa
18,30 – termine ritiro.

NB: il programma può variare a seconda delle tue esigenze o del gruppo e delle condizioni meteo.

I ritiri su prenotazione sono svolti esclusivamente nei giorni feriali, guarda il programma dei ritiri che proponiamo nei fine settimana
prenota subitocontattami – chiamami 340 2619934

ABBIGLIAMENTO
É consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe e abbigliamento tiopo trekking caldo e anti pioggia per l’esterno e un piccolo zainetto con una borraccia, una bandana per bendarsi, un cappellino per il sole, una torcia elettrica, un telo per sedersi/coricarsi.

COSTI
Il costo di due giorni è di euro 600 compreso di pernottamento con prima colazione e pasti in formula cucina condivisa.
Possibilità di venire già la sera prima per cena con supplemento di 50 euro.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 270 euro con pranzo offerto da noi.
Offerta: per coppie sconto 10% per gruppi 15%

Il conduttore dei ritiri

Vipal Antonio Gianfranco Gualdi

ritratto Vipal Antonio Gianfranco Gualdi Centro Meditazione Zorba Il Buddha

Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’ass. L’ Appartenenza. Oggi lavoro e abito presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta) ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia, seminari di Ricerca Interiore e di Consapevolezza. Inoltre propongo varie tipologie di massaggio olistico Bodhi Vipal, il bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti tradizionali tribali, il rito di purificazione sciamanico con smudge-stick alla salvia bianca ed il rito del Sacro Cerchio di Fuoco. Ho prodotto e registrato un gran numero di meditazioni guidate tutte fruibili gratuitamente su questo sito e sul mio canale YouTube.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Zorba il Buddha
Average rating:  
 0 reviews