La bellezza di un gesto, anche molto semplice ma consapevole, ci avvicina al divino che risiede in noi, risvegliando quelle emozioni superiori che sono nostre da sempre ma che abbiamo dimenticato.
OBIETTIVI
Iniziazione all’ascolto della musica attraverso il corpo, permettendo a questo di esprimersi con il movimento consapevole, puro ed essenziale. Per fare ciò si imparerà ad andare oltre a quei meccanismi e paure, soprattutto quella del giudizio, che costringono la bellezza dell’ essere a non manifestarsi in pieno.
COSA FAREMO
Esercizi e meditazioni che, utilizzando il movimento, il suono della voce, la musica, la visualizzazione ed il gioco aiutano a sbloccare l’energia pranica che scorre lungo la spina dorsale. – Esercizi e pratiche per familiarizzare con lo spazio esterno, con gli altri e con il proprio spazio – Creazione del gruppo – Lavoro sulla coscienza corporea dei propri blocchi e condizionamenti – Esercizi sul movimento, alla ricerca della consapevolezza di quest’ultimo – Movimento consapevole e meditativo oltre le barriere della mente – Meditazioni di movimento consapevole tecniche Bodhi Vipal®.
PERCHE’ PARTECIPARE
Per: acquisire più forza, vitalità e determinazione nel proseguire i propri obiettivi; ricaricarti energeticamente e spiritualmente ottenendo salute e benessere; rilassarti, divertirti e godere del piacere dei sensi; vivere in maniera piena e accogliente il contatto con gli altri; provare più passione e gioia, scoprendo che tutto è possibile; vivere un’esperienza indimenticabile, con persone speciali; capire che hai dei talenti nascosti e inaspettati; sorprenderti davanti alla scoperta del tuo bambino interiore magico che ha voglia di vivere, divertirsi e sperimentare cose nuove; andare oltre le paure e capire che ce la fai; creare uno spazio tuo dove essere te stesso accettarti e amarti cosi come sei e capire che c’è altro nella vita, oltre al quotidiano tran tran.
ABBIGLIAMENTO
Portati abiti bianchi e comodi, calze antiscivolo, in alternativa si può anche lavorare scalzi. Se hai a disposizione materiali che stimolano la tua creatività ( stoffe colorate, piume, cappelli, bigiotteria, cuscini ecc…) se vuoi li puoi portare.
PROGRAMMA
Il programma si svolgerà in due giorni con arrivo alle ore 9 di sabato e partenza alle ore 17 di domenica. Facoltativamente vi sarà la possibilità di arrivare venerdì sera per cena.
VENERDÌ (facoltativo) arrivo dalle 18 in avanti
19,30 Cena vegetariana
21,00 Meditazione serale
SABATO
08,30 Colazione per chi arriva il venerdì.
09,00 Segreteria e sistemazione per gli altri.
09,30 Cerchio di centratura e presentazioni.
10,00 Esercizi di movimento consapevole e danza spontanea Lathian: Avviamento all’ascolto consapevole della musica attraverso il corpo – Sentire e manifestare il ritmo attraverso il movimento – Sintonizzazione con il respiro – Contatto profondo bodhi vipal con lo spazio – Percezione e interazione energetica e sensoriale con il gruppo – Creazione di movimento percettivo di gruppo.
12,00 Consapevolezza nel movimento: meditazione attiva di movimento consapevole in cui centrarsi nel movimento lento e consapevole – Lavoro sui blocchi sia energetici che di movimento.
13,00 Pranzo vegetariano.
14,30 Esercizi e giochi di autodeterminazione nel movimento emozionale consapevole svelandosi per mostrare la propria bellezza interiore.
17,00 Pausa tisana.
17,30 Espressione delle emozioni attraverso il movimento corporeo.
19,30 Cena vegetariana.
DOMENICA
08,30 Colazione.
09,00 Risveglio energetico del cuore: meditazione attiva energetica di espansione.
10,00 Esercizi di movimento consapevole e danza spontanea Lathian: Sensibilizzazione al movimento di gruppo – Ascolto e intuizione per il movimento spontaneo e sincrono del gruppo – Consapevolezza e utilizzo dello spazio – Canalizzazione e lavori di connessione con l’energia del gruppo.
12,00 Spazio libero.
12,30 Pranzo vegetariano.
14,00 Segui il tuo ritmo lavori con percussioni e strumenti etnici suonati nella consapevolezza del presente – Movimento nei chakra: movimenti sincroni e consapevoli di gruppo dentro i chakra attraverso la meditazione.
17,00 Pausa tisana.
17,30 Meditazione di ricapitolazione condivisioni e saluti.
18, 00 Termine seminario.
COSTI
Il costo di due giorni è di euro 330 euro compreso di pernottamento con prima colazione e pasti vegetariani in formula cucina condivisa, spesa fornita da noi.
Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo gratuito di meditazione è previsto un supplemento di 60 euro pernottamento e colazione e cena.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 140 euro per il sabato e 130 per la domenica.
Offerta: per coppie sconto 10% – gruppi di almeno tre persone che si iscrivono contemporaneamente sconto 15%.
Sistemazione in camere doppie triple o quadruple, possibilità camera singola con supplemento 60 euro a notte.
DOVE
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino) e a pochi km dalle provincie di Alessandria e Vercelli. link a posizione clicca
Vipal Antonio Gianfranco Gualdi
Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’ass. L’ Appartenenza. Oggi lavoro e abito presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta), ritiri di meditazione camminata, ritiri intensivi del silenzio ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia, seminari di Ricerca Interiore e di Consapevolezza. Inoltre propongo varie tipologie di massaggio olistico Bodhi Vipal, il bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti tradizionali tribali, il rito di purificazione sciamanico con smudge-stick alla salvia bianca ed il rito del Sacro Cerchio di Fuoco. Ho prodotto e registrato un gran numero di meditazioni guidate tutte fruibili gratuitamente su questo sito e sul mio canale Youtube, Sono compositore produttore delle musiche da meditazione utilizzate nei ritiri. Ho scritto i libri di poesia Squarci e Oltre ed il romanzo Dialogando con il maestro.
Submit your review | |