Ricapitolazione, meditazioni e propositi per il nuovo anno: festeggiati ritagliandoti uno spazio tutto tuo in contatto con l’energia purificatrice della natura.
Se vuoi approfittare della festa di fine anno, per farti un regalo, e festeggiare, la venuta del nuovo e l’abbandono del vecchio questa proposta è per te.
Il ritiro di meditazione sarà un capodanno di fuoco. “Fuoco Sacro” che illuminerà il tuo cammino verso il nuovo anno e con il quale brucerai l’accumulo negativo del vecchio. Farai la ricapitolazione del 2023 e lascerai andare quelle situazioni che possono renderti pesante il passaggio al 2024. Ti saranno forniti gli strumenti per trapassare la soglia alleggerito per accogliere il “Nuovo” che arriva.
Il ritiro è rivolto in particolar modo a quelle persone che non si accontentano più dei soliti festeggiamenti, dettati dal consumismo, ma sono alla ricerca del significato profondo della festa e del festeggiarsi. Durante il ritiro imparerai a vivere il presente aiutato da varie tecniche di meditazione attiva e statica guidate.

STRUMENTI UTILIZZATI
Meditazione attiva energetica, catartica e di movimento consapevole – Meditazioni statiche di benessere, relax, purificazione, guarigione, di consapevolezza e di immaginazione creativa – Bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti musicali tribali – Esercizi spirituali e sciamanici – Percorso shinrin-yoku – Mindfulness – Vari tipi di meditazione camminata: zen, consapevole, primordiale e sincrona – Camminata Notturna – Cerchio Sacro Del Fuoco – Riti Di Purificazione e riequilibrio sciamanici.
DOVE
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino) e a pochi km dalle provincie di Alessandria e Vercelli.

PROGRAMMA
Il ritiro si svolgerà sia all’interno, che in esterno in percorsi collinari e boschivi appositamente studiati per tale scopo.
Attenzione: il programma può variare a seconda delle condizioni atmosferiche o delle caratteristiche ed esigenze del gruppo.
VENERDÌ (facoltativo)
arrivo dalle 18 in avanti
20,00 cena
21,00 meditazione serale

SABATO 30
09.00 – Colazione per chi arriva il venerdì – segreteria per gli altri
10,00 – Cerchio di consapevolezza, presentazioni esercizi di approccio alla respirazione.
11.00 – Bagno di foresta. meditazioni camminata, e sciamaniche all’aria aperta.
12,00 – Spazio libero.
13,00 – Pranzo Vegetariano
15.00 – bagno sonoro vibrazionale e di purificazione dei 4 elementi con utilizzo di fumigazione alla salvia bianca.
16,00 – Meditazione attiva: Radici aeree – pausa tisana
18,00 – Cerchio di luce e condivisione.
19,00 – Spazio libero
20,00 – Cena
DOMENICA 31
La giornata verterà su lavori di introspezione, ove andrai a vedere quali sono i meccanismi e le paure che non ti permettono di lasciarti andare e accogliere la vita nella sua totalità e semplicità. Giocherai e coccolerai il tuo bimbo interiore, toccherai la tua creatività lasciando uscire l’artista che alberga in te, andrai oltre alla tua mente assaporando la tua parte istintuale e ancestrale.
09.00 – Colazione.
10,00 – Mani Di Cuore: meditazione guidata utile per prendere consapevolezza del tuo cuore e della tua amorevolezza – Giochi e lavori di auto-guarigione sul tuo “Bimbo Interiore”
11.00 – Tea/caffè break;
11.30 – Esercizi e lavori sulla creatività: vai oltre la mente a toccare la tua parte più profonda e creativa, quella innocenza senza veli dei bambini.
12,00 – Spazio libero.
13,00 – Pranzo Vegetariano
15.00 – Meditazione Gibberish: tecnica utilizzata per sbloccare le paure del giudizio dettate dalla mente – esercizi e giochi catartici atti a svegliare la tua energia primordiale, la natura selvaggia che è in te, sopita e trattenuta – meditazione depurazione sottile-
17,00 – Tea/caffè break;
17,30 – Meditazione “Il Movimento Dei Chakra” tecnica energetica di movimento consapevole di gruppo – Condivisione.
19,00 – Cena
20,30 – Le Vecchie Cose: meditazione esercizi e giochi sulla pacificazione con il passato – L’Anno Che Verrà: meditazione esercizi e giochi sulle prospettive future – Le Vecchie Cose: meditazione esercizi e giochi sulla pacificazione con il passato.
23,00 – Affida Al Fuoco Il Vecchio: meditazione rituale condotta con strumenti tribali della tradizione sciamanica.
24,00 – Saluto al nuovo anno e lancio buoni propositi.

LUNEDÌ 01
ore 09.00 – colazione.
ore 10.00 – Lancia Il Tuo Seme: meditazione attiva di radicamento e intento.
ore 11.00 – tea/caffè break.
ore 11.30 – Bagno sonoro vibrazionale.
ore 12.00 – Spazio libero.
ore 13.00 – Pranzo vegetariano.
ore 15.30 – Shinrin-Yoku o Bagno Di Foresta: meditazioni nella natura.
ore 17,00 – tea/caffè break e fine ritiro.
Attenzione: il programma può variare a seconda delle condizioni atmosferiche o delle caratteristiche ed esigenze del gruppo.
ABBIGLIAMENTO
È consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe da trekking e abbigliamento comodo e caldo per l’esterno. Porta con te uno zainetto con una bandana o foulard per bendarti gli occhi, una borraccia per l’acqua, un telo per sederti/sdraiarti un cappellino per il sole e una torcia elettrica.

COSTI
Il costo per l’intero percorso è di euro 640 compreso di pernottamento con prima colazione pasti in formula cucina condivisa.
Per chi desiderasse arrivare il venerdì sera per cena supplemento di 60 euro per pernottamento e colazione.
Costo per due giornate 460 euro e per la giornata del 31 290 euro con pranzo e cena offerti da noi.
Offerta: per coppie sconto10% a persona – gruppi di almeno tre persone che si iscrivono contemporaneamente sconto 15% a persona.
Sistemazione in camere doppie, triple e quadruple, possibilità camera singola con supplemento di 100 euro a notte
Il conduttore del ritiro

Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’ass. L’ Appartenenza. Oggi lavoro e abito presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta) ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia, seminari di Ricerca Interiore e di Consapevolezza. Inoltre propongo varie tipologie di massaggio olistico Bodhi Vipal, il bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti tradizionali tribali, il rito di purificazione sciamanico con smudge-stick alla salvia bianca ed il rito del Sacro Cerchio di Fuoco. Ho prodotto e registrato un gran numero di meditazioni guidate tutte fruibili gratuitamente su questo sito e sul mio canale Youtube.
Submit your review | |
È stata un'esperienza intensa con un gruppo di persone bellissime. Sono partita senza aspettative ed un Capodanno migliore di questo non potevo immaginarlo!
Ho trascorso il fine settimana passato da Zorba il Budda e che dire, è stato un po’ come vivere una famiglia piana di amore, con tempi lenti che mi hanno permesso di godere delle attività nella natura di scoprire cose nuove su di me e di osservare. Concentrarmi, perdermi per poi ritrovarmi. Ogni parte del percorso e dell’ospitalità è ricco di profondo amore, la scelta degli arredamenti, la pulizia, gli oggetti di arredamento, il cibo, gli asciugamani, le meditazioni, le tisane, e poi che dire di Bimba e Bimbo… e le farfalle . Sicuramente diventerà il mio posto felice dal quale spesso ripartirò e ripasserò. Grazie infinite a voi, i fantastici 5
È stata una piacevole scoperta: un bellissimo luogo immerso nel verde, accogliente e silenzioso. Le giornate scandite da meditazioni, momenti conviviali e relax. Vipal ha guidato il gruppo condividendo le sue conoscenze ed esperienze in modo attento e allegro in un clima gioioso. Infine..la cucina vegetariana preparata dalla mamma di Vipal, gustosa e saporita, mi è piaciuta molto.
Spazi curati, ampi e accoglienti. Vipal e la sua famiglia sono gentili, disponibili, attenti ad ogni esigenza. Esperienza rilassante e rigenerante, nel rispetto dei tempi e delle richieste di ciascun ospite.
Una esperienza profonda e rigenerante....si respira serenità, pace e tanto amore!!! Vipal è una guida Speciale ...Lidia e Vittoria sono eccezionali! ....un luogo magico, ospitale e accogliente ...da ritornare...
Il Maestro e Lidia sono meravigliosi. Alloggiare da loro é come essere accolti in famiglia. Un posto pieno di pace e luce, lo consiglio per chiunque voglia prendersi del tempo per sé.