fbpx
Zorba il Buddha

DATA DA DEFINIRE Esperienza Mindfulness Ritiro di Meditazione Bodhi Vipal®: La Consapevolezza Del Presente Condotto Da Manas (NORMALE)

Un ritiro di due giorni per vivere la consapevolezza del presente fuori dal giudizio, assaporando l’attimo con gli occhi di un bambino e la pazienza e accettazione di un Lama

Un’esperienza rivolta a tutti coloro che desiderano vivere l’attimo di consapevolezza nel qui e ora e nutrirsi della bellezza della presenza a sé stessi. Un incontro con la presenza e la totalità oltre al chiacchiericcio della mente.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

“Con mindfulness si intende un’attitudine che si coltiva attraverso una pratica di meditazione sviluppata a partire dai precetti del buddhismo (ma scevra dalla componente religiosa) e volta a portare l’attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente… Diversi protocolli di trattamento psicologico basati su tale tecnica meditativa sono stati sviluppati e validati in ambito clinico, dove hanno mostrato benefici significativi… Il termine è la traduzione di “sati” che in lingua pāli, il linguaggio utilizzato dal Buddha per i suoi insegnamenti, significa essenzialmente consapevolezza, attenzione, attenzione sollecita, o piena consapevolezza mentale che sono qualità dell’essere che possono venire coltivate attraverso la meditazione. Nella tradizione buddhista la samma sati (“retta consapevolezza”) è una delle vie del nobile ottuplice sentiero, l’ultima delle quattro nobili verità, e la meditazione specifica ad essa collegata è chiamata vipassanā. La moderna mindfulness è una tecnica psicologica basata su questa e altre tradizioni meditative.
La mindfulness come principio di consapevolezza ha una funzione chiave nella psicologia buddhista. In particolare, in contesto vajrayana, essa rappresenta un cuneo di coscienza che permette di rallentare il processo iterativo rappresentato nel bhavacakra, la cosiddetta ruota del divenire, analogo ai processi ruminativi del default mode network studiati dalle odierne neuroscienze.”

L’esperienza che ti proponiamo in questi due giorni ti aiuterà a vivere consapevolmente il presente, dandoti modo di intercettare quella parte di te che giace sotto i condizionamenti e gli automatismi dettati dalla vita sociale. Potrai staccare la spina, prenderti cura del tuo spazio interiore assaporando profondamente ogni istante. Vivrai attimo per attimo un ritrovato rapporto con te stesso e la natura. Una esperienza in cui rivivrai lo stupore di quando bambino vedesti ogni cosa per la prima volta.

STRUMENTI E PRATICHE UTILIZZATE
Tecniche Bodhi Vipal®: Meditazione Attiva, Energetica, Depurativa, Catartica; Meditazione Statica di: Benessere, Consapevolezza, Immaginazione Creativa, Purificazione e Riequilibrio, Meditazioni Camminata – Esercizi Spirituali E Sciamanici – Percorso Shinrin-Yoku o Bagno di foresta– Mindfulness – Bagno Sonoro Vibrazionale – Massaggio e Riequilibrio Sonoro – Movimento Consapevole – Riti Di Purificazione Sciamanici – Pirobazia – Diade

PROGRAMMA
Il ritiro di meditazione si svolgerà a scelta in uno o due giorni (per chi lo desidera vi è la possibilità di venire già il venerdì sera per cena) in formula pensione completa. Il ritiro si svolgerà anche all’esterno in spazi protetti appositamente realizzati nel bosco. Durante il ritiro non è consentito l’uso del cellulare e si osserverà il silenzio durante le pratiche.

VENERDÌ (facoltativo) arrivo dalle 18 in avanti
19,30 Cena
21,00 Meditazione serale condotta da Vipal

SABATO
08,30 Colazione per gli arrivi del venerdì – Segreteria per gli altri.
09.00 Cerchio di presenza e presentazioni – Camminata sincrona 8 alle prime luci dell’alba – Ringraziamento agli elementi.
09,30 – “Saluto Al Sole Mindfulness”: semplice pratica yoga con aggiunta della consapevolezza nei movimenti e del flusso della mente – meditazione “Ringrazia Il Tuo Organismo”.
12,00 Spazio libero.
13,00 Pasto vegetariano: Meditazione “Mindful Eating” mangiare con consapevolezza (condotto da Vipal).
15,30 Meditazione camminata presente – Meditazione momento di consapevolezza.
17,00 Pausa tisana.
18,00 Meditazione respirazione dita consapevoli.
19,00 Spazio libero.
19,30 Cena vegetariana.

DOMENICA
08,30 Colazione.
09,00 meditazione di movimento consapevole: Il movimento nei chakra
10,00 Meditazione Camminata Bodhi Vipal: presenza nel movimento
12,00 Spazio libero
13,00 Pasto vegetariano
15,30 Meditazione camminata stop- meditazione: dona e ricevi.
16,30 Cerchio di consapevolezza e viaggio di ricapitolazione – Creazione della bolla di autocoscienza (condotto da Vipal)
17,00 Termine ritiro.

NB: il programma può variare a seconda delle tue esigenze o del gruppo e delle condizioni meteo.

DOVE
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino) e a pochi km dalle provincie di Alessandria e Vercelli. link a posizione clicca

prenota subitochiedi info – chiama 3402619934link dove siamo

COSTI
Il costo di due giorni è di euro 280 euro euro compreso di pernottamento con prima colazione e pasti vegetariani in formula cucina condivisa, forniti da noi.
Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo gratuito di meditazione è previsto un supplemento di 60 euro pernottamento e colazione e cena.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 140 euro per la giornata di sabato con cena compresa e 110 euro per la giornata di domenica.
Offerta: per coppie sconto 10% – gruppi di almeno tre persone che si iscrivono contemporaneamente sconto 15%.
Sistemazione in camere doppie triple o quadruple, possibilità camera singola con supplemento 60€ a notte.

ABBIGLIAMENTO
È consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe e abbigliamento tipo trekking per l’esterno. Porta con te uno zainetto con una bandana o foulard per bendarti gli occhi, una borraccia, un cappellino e crema solare, un telo per sederti/sdraiarti in terra in esterno. Tutto il resto tappetini, cuscini e copertine per interno li forniamo noi biancheria letto e asciugamani compresi.

Manas Marco Franzero

Il Mio nome è Marco Franzero (Swami Ananda Manas), mi inoltro nel lavoro interiore nel 2008 a causa di un brutto incidente che mi cambia la vita, qui mi si apre il portone di una nuova vita più consapevole all’insegna della meditazione e delle pratiche corporee. Osho e le sue meditazioni dinamiche sono il primo approccio a questo mondo, non a caso il mio nome in sanscrito deriva dal mondo di Osho come sannyasin. Proseguendo sulla strada delle pratiche di consapevolezza imbatto in percorsi che poi diventeranno la mia professione nel 2015 lo Shiatsu (I.R.T.E. Istituto di ricerca terapie energetiche) e Lo Yoga della Risata (Laughter Yoga Universiti di Bangalore India). Da qua mi formo e mi sperimento nella conduzione di gruppi, percorsi individuali di riequilibrio energetico, pratiche corporee che lavoro sul ripristino dell’energia vitale (Stretching dei Meridiani). Dal 2016 mi occupo di portare la risata incondizionata e la giocosità che trasforma in vari contesti sociali e sanitari: Case di riposo, centri di riabilitazione psichiatrica, associazioni che si occupano di prevenzione e di aiuto ad ammalati cancro, scuole e aziende. Nel 2018 vengo nominato ambasciatore della risata nel mondo direttamente dal fondatore della Laughter Yoga Universiti Dr. Madan Kataria. Inizio la formazione di nuovi insegnanti e Team di divulgatori della risata come rimedio e meditazione. Conduco seminari dove integro la risata e il silenzio come forma di meditazione e integrazione alla vita quotidiana. Dal 2021 collaboro con Zorba il Buddha nella conduzione di seminari, massaggiatore e insegnante dei, massaggi Bodhi Vipal, facilitatore delle sue meditazione e collaboratore di Vipal nella gestione degli spazi.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Zorba il Buddha
Average rating:  
 6 reviews
 by Giuseppe TALARICO

Io sono stato da Vipal nel capodanno 2022 e stato una esperienza unica nel suo genere. Vipal ha una struttura fantastica e lui trasmette il suo vissuto quindi è verità in quello che ti fa provare. Pochi sono così ed io sono 13 anni che lavoro su di me e sulla mia anima ma uno vero come Vipal non l'avevo trovato. Quindi consiglio questo e la sua persona perché ti cambierà la vita come e successo a me grazie Vipal per questa esperienza. Giuseppe Emmanuel Cristos Dio unità spero di vederti presto.

 by Stefano TÀBUC Caruso

Sapete quando si senti di avere due case? Se non lo avete mai provato, come anche io non n l'avevo Mai provato prima di arrivare qui. Ecco questa è la mia seconda casa, dove si sente profumo di buono, amore e pace, e mi sto limitando.
Provate per credere

 by Lina Dak

Un luogo dove puoi ritrovare te stesso ed fare bellissimi incontri di vita. Tornerò sicuramente in questo luogo meraviglioso. Grazie per questo incontro speciale.

 by Barbara Pedroli

È stato come stare a casa di amici.
Vipal e la sua famiglia sono persone autentiche e accoglienti.
Cibo eccellente, stanze confortevoli con materassi nuovissimi. Ma se venite qui per meditare sarete estasiati.
Vipal è una guida eccezionale che ti porta per mano dentro te stesso. Il suo non è solo un lavoro e si sente: lui È quello che fa. Lui mette se stesso a disposizione delle persone. È stata un'esperienza profonda, intesa, a tratti difficile ma assolutamente meravigliosa. Tornerò

 by Elisa

Consiglio questo luogo meraviglioso ricco di vibrazioni che scaldano cuori e menti

 by Marlene

Ho avuto la fortuna di partecipare nel gruppo di meditazioni di venerdì sera ( ho anche partecipato da un rigenerante weekend di ritiro spirituale da Vipal) È stata una bellissima esperienza. Ho sentito lavorare il piano fisico, il piano mentale e il piano spirituale. Dopo questa esperienza ho ritrovato l’equilibrio.
Grazie.