Un ritiro spirituale per uomini dedicato al risveglio dell’energia maschile consapevole, al radicamento nell’elemento Terra e alla trasformazione dell’auto-sabotaggio in forza interiore… guarda i costi del ritiro

Due giorni immersi nella natura, tra meditazione profonda, bioenergetica, lavoro sul primo e secondo chakra, bagno sonoro ancestrale, rito del fuoco, camminata meditativa nel bosco e pratiche di rilascio della rabbia repressa.
Un percorso esperienziale intenso per uomini che desiderano:
- Ritrovare centratura e stabilità emotiva
- Integrare la propria forza ancestrale
- Trasformare rabbia, paura e blocchi interiori
- Rafforzare autostima e presenza
- Vivere un autentico rito di passaggio maschile
Il Tema del Ritiro
Elemento Terra – Radicamento e Forza Ancestrale
Contattare la Terra significa ritrovare solidità, presenza e direzione.
Attraverso pratiche corporee, meditazioni attive e rituali simbolici, lavoreremo sul:
- Primo Chakra – Il diritto di esistere
- Secondo Chakra – Il diritto di sentire
- Liberazione dell’auto-sabotaggio
- Trasformazione della rabbia repressa
- Connessione con la propria energia maschile autentica

PROGRAMMA
Il ritiro di meditazione si svolgerà in due giorni, per chi lo desidera vi è la possibilità di venire già il venerdì sera. in formula pensione completa. Il ritiro si svolgerà anche all’esterno in spazi protetti appositamente realizzati nel bosco. Durante il ritiro non è consentito l’uso del cellulare e non si potrà fumare e si osserverà il silenzio durante le pratiche.
VENERDÌ’ (facoltativo)
Dalle ore 16:00 – Arrivo e accoglienza
Segreteria aperta per registrazione partecipanti
Lavori di conoscenza di gruppo
19:30 – Cena vegetariana
21:00 – Meditazione serale di radicamento
SABATO
08:30 – Colazione depurativa
09:30 – Pratica bioenergetica
10:00 – Cerchio di centratura
10:15 – Presentazione del programma e delle regole del ritiro
10:30 – Diade: “Qual è il vero motivo che ti ha portato qui?”
12:00 – Spazio di silenzio e contatto interiore
13:00 – Pranzo vegetariano in silenzio (mindful eating)
14:30 – Danza tribale consapevole di connessione con la Pachamama
15:30 – Meditazione sul Primo Chakra
Il diritto di esistere – lavoro sull’auto-sabotaggio
Condivisioni ed elaborazione attraverso la mimesi
17:30 – Pausa tisana
18:00 – Bagno sonoro ancestrale con strumenti della tradizione
19:30 – Cena vegetariana
20:30 – Camminata notturna verso lo spazio sacro del fuoco
Rituale di morte e rinascita: lasciare al fuoco ciò che non serve più
Rientro in sede
DOMENICA
05:00 – Camminata nel bosco e rito di passaggio in attesa dell’alba
07:00 – Corsa bendati
Pratica esperienziale per affrontare la rabbia repressa
08:30 – Colazione
09:30 – Meditazione di centratura e condivisioni
10:00 – Meditazione camminata verso lo spazio della Sacra Lotta
10:30 – Tapping e cerchio di connessione attraverso la Sacra Lotta
12:00 – Spazio libero
13:00 – Pausa pranzo
14:30 – Meditazione sul Secondo Chakra
Il diritto di sentire – sciogliere l’auto-sabotaggio emotivo
15:30 – Cerchio di condivisione, elaborazione e ricapitolazione
16:30 – Intenti per il futuro: il primo passo del Cammino dell’Uomo
17:00 – Conclusione del ritiro

COSTI
Il costo di due giorni è di euro 330 euro euro compreso di pernottamento con prima colazione e pasti vegetariani in formula cucina condivisa, spesa fornita da noi.
Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo gratuito di meditazione è previsto un supplemento di 60 euro pernottamento e colazione e cena.
Sistemazione in camere doppie triple o quadruple, possibilità camera singola con supplemento 60 euro a notte.
A chi è rivolto
Questo ritiro è dedicato esclusivamente agli uomini che desiderano:
- Approfondire un percorso di crescita personale maschile
- Vivere un’esperienza di trasformazione interiore
- Partecipare a un autentico rituale di passaggio
- Ritrovare forza, disciplina, presenza e direzione
Non è un seminario teorico, ma un’esperienza immersiva e trasformativa.
Prenotazioni e informazioni
I posti sono limitati per garantire profondità e qualità del lavoro.
prenota subito – chiedi info – telefona 3402619934 – link dove siamo
Il Cammino dell’Uomo non è un evento.
È una soglia.
Chi conduce il ritiro
Il ritiro sarà guidato da tre facilitatori con percorsi diversi ma complementari, uniti da una lunga esperienza nella ricerca interiore e nel lavoro di consapevolezza.
Insieme accompagneranno i partecipanti in un percorso dedicato agli uomini che desiderano fermarsi, ascoltarsi e ritrovare un contatto più autentico con la propria energia, il proprio corpo e la propria verità interiore.

Swami Bodhi Vipal – Antonio Gianfranco Gualdi conduce da oltre vent’anni ritiri e percorsi di meditazione, ricerca interiore e consapevolezza. Dopo aver intrapreso il cammino spirituale negli anni ’90, ha collaborato con centri di meditazione e associazioni dedicate alla crescita personale. Oggi vive e opera presso il centro di meditazione Zorba il Buddha, dove propone ritiri, meditazioni attive, esperienze di mindfulness, meditazione camminata, percorsi di silenzio e pratiche di riequilibrio energetico e vibrazionale. Nel ritiro guiderà le pratiche di meditazione e il processo di consapevolezza che accompagnerà l’intero percorso.
Manas – Marco Franzero, operatore Shiatsu e insegnante di discipline psico-corporee, accompagnerà il lavoro sul piano energetico. Il suo contributo si concentrerà sul riequilibrio dell’energia vitale e sull’esplorazione dei blocchi emotivi e corporei che spesso limitano la piena espressione dell’uomo. Attraverso pratiche meditative e lavoro energetico, aiuterà i partecipanti a riconnettersi con la propria forza interiore e con un modo più consapevole e autentico di vivere le emozioni.
Nomad – Davide Cena porterà nel ritiro l’esperienza del cammino umano vissuto attraverso i molteplici ruoli della vita: figlio, padre, compagno, uomo in relazione con sé stesso e con il mondo. Il suo contributo sarà quello di facilitare uno spazio di condivisione autentica tra uomini, dove esperienza, fragilità e forza possano emergere con semplicità e verità.
Insieme creeranno uno spazio di lavoro profondo ma accessibile, dove meditazione, pratiche corporee, condivisione e presenza nella natura diventeranno strumenti per ritrovare radicamento, energia e chiarezza nel proprio cammino di uomo.
