Vipal Antonio Gianfranco Gualdi

ritratto Vipal Antonio Gianfranco Gualdi

Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso di ricerca interiore nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante.
Oggi lavoro e abito presso B&B & Meditation Center Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri di meditazione attiva, propongo il massaggio olistico Bodhi Vipal, tengo seminari di movimento consapevole (danza-teatro meditativo), massaggio, composizione floreale naturale, scrittura creativa, consapevolezza e risveglio. Inoltre organizzo gruppi e seminari su alimentazione, motivazione, Reiki, riflessologia, canto e crescita personale, condotti oltre che da me, anche da relatori esterni di mia conoscenza. Dal 2012 è nata in me la passione per il mare, mi piace navigare a vela, organizzare uscite, crociere e meditazioni in barca. Da sempre sono appassionato di scrittura poesia e musica.

Percorso di crescita personale

In questi anni la mia ricerca e formazione mi ha dato modo di conoscere molte persone che, con i loro insegnamenti ed esempi, mi hanno aperto gli occhi, contribuendo alla scoperta del mio maestro interiore.

Seminario di FD (formazione dinamica) con Massimo Rossi.
Dinamica Mentale con Franco Martello.
Pirobazia con Franco Cassina.
Leadership con Franco Marmello.
Trasformazione con Ritam Viser.
Illuminazione con Lawrence Noyes.
Cosmogonia Andina con Antòn Ponce De Leòn Paiva
Scuola di formazione “Corpo, Creatività, Consapevolezza, Armonia ” con Yuki Abragams.
Massaggio olistico e cranio-sacrale con Agama.
Campi di meditazione attiva di Osho con Asanga.
Seminari vari, per entrare in contatto con il proprio bimbo interiore e con il cuore, con Anando
Danze sacre di Gurdjieff con Vasanti.
Pianoforte, percussioni e teatro-danza con con Yuki Abragams.
Teoria e armonia musicali con Pino Russo, canto con Giovanni Grimaldi, pianoforte con Daniele Tione. Presso il centro Jazz di Torino.
Composizione floreale con Carlo Pirollo, presso la Fedefiori di Torino.

Impegno sociale

Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore.

Sono stato presidente della ass. Momentodiluna e direttore del sito webartisti.it.

Sono stato presidente dell ass. L’ Appartenenza

Attività artistica

Ho collaborato alle realizzazione del progetto multimediale per la scuola elementare. “LA NASCITA DEI VIVENTI” componendo le musiche e realizzando il cd rom.

Sono stato inserito nelle compilation “COMPILATION 1 ” della IRADIDIO RECORDS e “MOSTRA I MUSCOLI DELLA MUSICA” della DISCHI ACQUEDOTTO.

E’ stata pubblicata una raccolta di miei brani musicali sulla rivista ANTIPODI di DIMENSIONE PIEMONTE.

Ho composto le musiche per varie meditazioni attive guidate e videoclip di presentazione e pubblicitari.

Ho auto-prodotto i cd: “VIPAL” nel 98, “GIOCATORE UNO” nel 99, “LE ALTRE COSE” “CILE e BSIDE” nel 2001, PAESAGGIO ITALIANO nato dalla collaborazione con l’etichetta Vel-net, nel 2003.

Sono stato membro della compagnia di teatro-danza “I GIRA SOLI”.

Ho pubblicato nel 2008 la raccolta di poesie Squarci edita da Il Filo.

Ho fondato insieme a Prisco Tortora la compagnia di teatro dell’anima “Con Le Ali Ai Piedi” all’interno della quale nasce una scuola triennale di danza teatro ove insegno movimento consapevole e meditazione attiva. Al termine del triennio, con gli allievi del corso viene realizzato lo spettacolo Evolution portato in scena al teatro del Cottolengo a Torino davanti a 400 persone.

Ho creato il gruppo Squarci e realizzato il concerto-spettacolo Squarci Poetici, testi e musiche ispirate al libro di poesie “Squarci” pubblicato nel maggio del 2008, che è stato rappresentato in varie città italiane.

[Sito personale www.vipal.it][Tutte le meditazioni di vipal][I seminari esperienziali ][La meditazione attiva][Il massaggio][Il calendario delle giornate proposte da Vipal]