
Un ritiro di esperienza olistica meditazione e Hatha Yoga per praticare la presenza qui ed ora e ritrovare il contatto con sé stessi.

Un ritiro di meditazione per ristabilire il contatto con il tuo essere e attingere alla fonte di energia d’amore in te.
OBIETTIVI
La pratica dello Yoga ci porta verso lo stato di benessere psico-fisico percepibile subito, rimuove dal nostro corpo i blocchi e aumenta il flusso di energia vitale, ci connette con le emozioni rinchiuse nel corpo, ci aiuta di contattare e superare le resistenze, libera la nostra mente.
Le pratiche respiratorie ci energizzano, rigenerano e ci riportano nello stato di presenza e consapevolezza.
L’ascolto dei propri sentimenti e bisogni ci collega con la nostra energia vitale e attiva le nostre risorse.
Il rilassamento profondo con le affermazioni positive ci permette di influire in modo costruttivo direttamente sul nostro inconscio.

A CHI È RIVOLTO?
Se cerchi te stesso e se vuoi vivere la tua vita più consapevolmente, se cerchi la tua vera natura, se vuoi scoprire i tuoi talenti e realizzarli – Se hai bisogno di centrarti, ritrovare la tua forza interiore, la connessione con te stesso/a – Se hai bisogno di nutrimento interiore e d’ispirazione. Se vuoi attingere alle tue risorse interiori e prenderti cura di te per incrementarle questo ritiro è per Te!
STRUMENTI UTILIZZATI
Ti propongo un percorso che Ti aiuterà di ristabilire la connessione con il tuo Se Profondo. Ti fornirà preziosi e semplici strumenti che puoi utilizzare nella vita quotidiana per ritrovare e mantenere il contatto con te stesso/ te stessa.
Attraverso le pratiche che coinvolgono il corpo, la mente e il cuore, possiamo entrare nello stato di PRESENZA QUI ed ORA ed imparare a stabilirsi in questa dimensione sempre di più.
DOVE
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino).

PROGRAMMA
Il ritiro di meditazione si svolgerà in due giorni (con la possibilità di partecipare anche un solo giorno) in formula pensione completa ospitati presso La Canonica, una struttura ricettiva ricavata da una vecchia canonica.
SABATO
09,00 Segreteria
09,30 Cerchio di accoglienza – meditazione “Luce e amore” – introduzione
10,00 Sessione di Hatha Yoga
11,30 Break
11,45 Esercizi di consapevolezza all’aperto
12,15 Spazio libero
13,00 Pranzo
14,30 Meditazione guidata con le affermazioni positive e bagno sonoro
15,30 Break
15,30 l’introduzione all’auto-empatia, esercizi di auto-connessione da soli e in coppie
17,30 Meditazione “Il tuo fiorire”
18,00 Spazio libero
19,00 Cena

DOMENICA
8,30 Colazione leggera
9,30 Sessione di Hatha Yoga
11,00 Break
11,15 Pranayama, esercizi respiratori base
12,15 Spazio libero
13,00 Pranzo
14,30 Alcuni punti di riflessologia plantare e sui meridiani, auto-massaggio ed
elementi di massaggio tibetano in coppie
15,45 Break
16,00 Canto dei mantra
17,00 Meditazione “Porta la luce nei chakra”
18,00 termine ritiro
ABBIGLIAMENTO
È consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo per l’esterno.
COSTI
Il costo di due giorni è di euro 220 compreso di pernottamento il sabato con prima colazione e pasti vegetariani offerti da noi con ingredienti a km0. .
Sistemazione condivisione in camere doppie triple.

La conduttrice del ritiro

Natalia Szczepanska
Da quando mi ricordo ero mossa dalla domanda chi sono veramente, quale è la nostra vera natura. Inizialmente formulavo la domanda chiedendomi che cosa determina la nostra identità, quale è la differenza tra i modi in cui possiamo apparire esternamente e la nostra identità profonda, quale è la correlazione fra di loro, da che cosa dipendono ecc.
Per scoprire più avanti che i doni dell’attenzione e dell’ascolto ci portano nella dimensione della presenza qui ed ora e ci permettono di connettersi con noi stessi. E che quindi possiamo toccare il nostro Sé Profondo e vivere semplicemente la nostra propria Presenza.
Da giovane cercavo le risposte nella filosofia e psicologia (laureandomi all’Università di Cracovia con la tesi in fenomenologia ”L’identità della persona nella filosofia di Hartmann, Scheler e Ingarden”), trovando alcune risposte anche nella psicologia umanistica e nella Terapia Gestalt (in cui ho seguito un stage biennale per i psicologi ancora in Polonia).
Durante i studi ho cominciato seguire la Scuola di Hatha Yoga di Slawomir Bubicz – diretto allievo di B.K.S. Iyengar, prima come allieva e poi come assistente. Interessandomi sempre di più all’approcio olistico ho seguito ancora in Polonia un corso di medicina naturale e di massaggio cinese.
Grazie alle importanti esperienze di connessione profonda e curiosa di sperimentarmi nelle situazioni nuove e impreviste ho intrapreso i viaggi. Ho vissuto in diversi ashram in India e nelle diverse comunità in Europa, ho visitato molte aziende antroposofiche ed ecovillaggi , ho vissuto anche in solitudine nei boschi.
Ho seguito tre formazioni di Yoga per insegnanti: Scuola di Iyengar Yoga a Torino (senza diplomarmi), Amrit Nam Sarovar School di Kundalini Yoga nella comunità sikh vicino Grenoble e Traditional Yoga Academy ad Asti (diplomandomi).
Ho conseguito il diploma di Reiki Usui, di Reiki Karuna e di Thetahealing Orion Tecnique.
Negli ultimi anni ho incontrato la Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg, che è un magnifico modo di essere presenti qui e d’ora e ho seguito la formazione ”Mediare le Relazioni” e svariati seminari di CNV.