fbpx
Zorba il Buddha

29 Ottobre 1° Novembre Corso Per Facilitatori Nelle Tecniche Di Meditazione Bodhi Vipal®: Tecniche E Praticantato

Un corso in cui imparare a condurre le meditazioni Bodhi Vipal® aiutando i partecipanti allo svolgimento della tecnica e nella costanza della pratica
prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

OBIETTIVO
Ho creato la figura di facilitatore delle tecniche meditative Bodhi Vipal® con l’idea di renderle fruibili al maggior numero di persone possibile, con lo scopo di aiutare le anime di ogni essere umano a venire fuori e scrollarsi di dosso le pesanti catene dei condizionamenti.
Mi sono proposto in questo ultimo periodo della mia vita di rendere universale il risveglio e per fare questo ho bisogno di amici e fratelli che condividano con me questa visione.
Il percorso del facilitatore è un buon modo di continuare a lavorare su sé stessi, non c’è niente di meglio per procedere sul proprio cammino di quello di impegnarsi ad insegnare al prossimo ciò che via via si viene a sperimentare sulla propria pelle. Naturalmente il facilitatore verrà seguito personalmente da me in un percorso di crescita continuo e costante.

A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto o a chi voglia semplicemente organizzare delle serate o ritiri di meditazione a casa propria e fra amici, oppure a chi vogli impegnarsi a condurre gruppi di meditazione serali e ritiri di meditazione nel fine settimana, infine a terapeuti e professionisti nel settore olistico e medico come coadiuvante.

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

CHI È IL FACILITATORE
Il facilitatore è colui che essendo stato iniziato al metodo esce a portarlo nel mondo.
Il metodo si basa su un insieme di tecniche di meditazione che ho canalizzato in questo ultimo periodo dopo 25 anni di lavoro intenso e drastico su me stesso seguendo maestri e sciamani di diverse culture.
Il facilitatore nelle mie tecniche non è un terapeuta, tantomeno un maestro, bensì come dice la parola stessa un valido aiuto nella pratica della meditazione, aiutando il partecipante nella comprensione e costanza della pratica.
Ciò non toglie che professionisti e terapeuti possano avvalersi per lo svolgimento del loro lavoro di queste tecniche come coadiuvante.
Il facilitatore, una volta acquisita la padronanza del metodo, può svolgere l’attività di conduzione di un gruppo di meditazione sia a livello amatoriale, conducendo le meditazioni ad esempio anche solo per amici e conoscenti a casa propria, oppure a livello professionale con la qualifica di Facilitatore nelle tecniche di meditazione Bodhi Vipal® complementato dalla dicitura “operatore olistico subordinato alla legge 4/2013” che prevede come unico obbligo di legge una attestazione rilasciata dall’organo competente, che consiste nel nostro caso di un attestato di qualificazione alla facilitazione nella conduzione delle meditazioni Bodhi Vipal® .
Il facilitatore sarà supportato sia a livello energetico che pubblicitario per la realizzazione del suo gruppo di lavoro in quanto entrerà a far parte dello staff di Zorba Il Buddha e avrà una pagina interattiva sul sito dedicata al suo gruppo in cui postare commenti fotografie, programmi ecc.
La formazione continuerà con un incontro intensivo ogni due mesi e naturalmente con gli incontri mensili in cui il facilitatore frequenterà insieme ai suoi allievi in veste di assistente.
Su richiesta sono previsti incontri individuali in presenza e on line.

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

PROGRAMMA

VENERDÌ (FACOLTATIVO)
Arrivo dopo le 18
20,00 – Cena vegetariana.
21,00 – Partecipazione gruppo meditazione.

SABATO – DOMENICA – LUNEDI’
05,30 – Brahma muhurta
07,00 – Pratica alba
08,00 – Riposo
08,30 – Colazione.
09,00 – Lavoro di apprendistato sulla conduzione dei gruppi
11,00 – Meditazione
12,00 – Spazio libero e preparazione pasto condivisa.
13,00 – Pranzo
14,00 – Lavoro di apprendistato sulla conduzione dei gruppi e meditazioni
17,00 – Pausa tisana riflessioni e condivisioni.
18,00 – Lavoro di apprendistato sulla conduzione dei gruppi e riequilibrio
19,00 – Spazio libero e preparazione pasto condivisa.
20,00 – Cena
21,00 – Lavoro di apprendistato sulla conduzione dei gruppi e meditazione.
MARTEDI’
05,30 – Brahma muhurta
07,00 – Pratica alba
08,00 – Riposo
08,30 – Colazione.
09,00 – Lavoro di apprendistato sulla conduzione dei gruppi
11,00 – Meditazione
12,00 – Spazio libero e preparazione pasto condivisa.
13,00 – Pranzo
14,00 – Lavoro di apprendistato sulla conduzione dei gruppi e meditazioni
17,00 – Pausa tisana riflessioni e condivisioni.
18,00 – Termine corso

Con questa base il facilitatore potrà accompagnare in autonomia le persone nelle principali tecniche Bodhi Vipal® organizzando gruppi di meditazione serali nella propria città e intere giornate di ritiro nella natura. Inoltre potrà, accompagnando i suoi allievi nel centro di meditazione, partecipare in qualità di assistente e in forma gratuita ai ritiri di meditazione tenuti personalmente da Me.

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

La tecnica Bodhi VipalVipal® (momento di consapevolezza)
Le meditazioni Bodhi VipalVipal® che in sanscrito significa momento di consapevolezza, vengono utilizzate per rimanere nella consapevolezza del presente acquietando la mente e dare spazio al testimone, cioè colui che osserva la manifestazione fisica e contemporaneamente la veste senza identificarsi con essa.
Lo scopo delle pratiche in generale è quello di vivere il presente acquietando la mente che per sua natura viaggia nel futuro e nel passato, essa è un valido strumento e praticando con costanza si possono raggiungere ottimi risultati non solamente per ritrovare una pace e un equilibrio interiori, bensì per dare adito allo spirito che alberga dentro ognuno di noi fin dalla nascita ed ascoltare la sua voce.
Le tecniche si avvalgono di diverse pratiche meditative, ognuna con uno scopo ben preciso e che usufruiscono di vari tipi di ancoraggio su cui centrarsi per rimanere nella presenza.
Le meditazioni attive ad esempio basano la tecnica di presenza e consapevolezza sul movimento, che può essere consapevole, energetico o catartico.
Quelle statiche invece usano come centratura e ancoraggio principalmente la respirazione, l’ascolto consapevole, le sensazioni tattili e olfattive, l’utilizzo della vista consapevole, l’ascolto del corpo, la visualizzazione ed immaginazione creativa, la recita dei mantra.
Le meditazioni camminata infine offrono uno strumento valido per trovare centratura e benessere nella natura. Tali meditazioni sono utili nello svolgimento dello Shinrin-Yoku o bagno di foresta, un percorso meditativo effettuato nei boschi.
Vediamo ora in dettaglio i vari generi di meditazione che compongono il metodo Bodhi Vipal®

MEDITAZIONI ATTIVE CATARTICHE
Lo scopo principale è quello di generare un flusso catartico di pulizia dalle emozioni negative, la pesantezza, la rabbia repressa ecc.

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

MEDITAZIONI ATTIVE ENERGETICHE
Queste tecniche attive utilizzano le energie sottili e naturali principalmente Pachamama, l’energia della terra, e l’energia spirituale che viene dal cielo e dal sole. In queste meditazione si tende a sbloccare il canale principale della manifestazione Umana che scorre lungo la spina dorsale.

MEDITAZIONI ATTIVE DI MOVIMENTO CONSAPEVOLE
Con queste meditazioni il praticante potrà entrare in contatto con il movimento puro e consapevole e vivere l’Adesso irripetibile, l’eterno momento presente.
Esse sono:

MEDITAZIONI CAMMINATA
La meditazione camminata è una vera e propria meditazione attiva in cui, oltre ai benefici della presenza nel momento di consapevolezza, si otterranno anche quelli dovuti al movimento.
Negli anni Vipal ha sperimentato diversi tipi di meditazione camminata che propone durante i ritiri di meditazione.

MEDITAZIONI STATICHE DI BENESSERE
Le meditazioni di benessere sono meditazioni guidate atte a produrre un flusso di pensiero positivo atto a coinvolgere tutto l’organismo e produrre uno stato di relax e benessere.

Meditazione attiva mani di cuore conduce Vipal Antonio Gianfranco Gualdi B&B Centro Meditazione Zorba Il Buddha (AT)
prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

MEDITAZIONI STATICHE DI CONSAPEVOLEZZA
Questo tipo di tecniche aiutano a prendere coscienza del proprio Sé, scendendo in profondità oltre la manifestazione fisica.

MEDITAZIONI STATICHE DI RIEQUILIBRIO
Il riequilibrio psicofisico ed energetico è lo scopo di questa serie di pratiche che aiutano il praticante a portare pace luce e amore nei canali di manifestazione e nei chakra.

MEDITAZIONI STATICHE DI IMMAGINAZIONE CREATIVA
L’immaginazione creativa è uno strumento molto potente della nostra mente e se impariamo ad usarlo correttamente può letteralmente cambiare la nostra vita, aiutandoci a raggiungere lo scopo della nostra incarnazione.

MEDITAZIONI STATICHE DI PURIFICAZIONE
La purificazione attraverso la meditazione è uno strumento antico come il mondo, molto utile soprattutto ai giorni nostri.

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

STRUMENTI UTILIZZATI
Meditazione Attiva, Energetica, Depurativa, Catartica – Esercizi Spirituali E Sciamanici – Percorso Shinrin-Yoku – Mindfulness – Bagno Sonoro Vibrazionale – Massaggio e Riequilibrio Sonoro – Movimento Consapevole – Riti Di Purificazione Sciamanici – Diade – Meditazione Camminata

DOVE
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino).

ABBIGLIAMENTO
È consigliato un abbigliamento comodo, calze per lavori all’interno, scarpe da trekking e abbigliamento comodo e caldo per l’esterno. Porta con te un piccolo zaino una bandana o foulard per bendarti gli occhi, una borraccia una torcia elettrica e un telo.

COSTI
Il costo di 4 giorni è di euro 440 compreso di pernottamento con prima colazione e pasti offerti da noi.
Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo gratuito di meditazione è previsto un supplemento di 45 euro pernottamento e colazione e cena offerta da noi.
Sistemazione in camere doppie triple o quadruple, possibilità camera singola con supplemento 50€ a notte.

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934
Regala Questa Esperienza
Regala Questa Esperienza
Il conduttore dei ritiri

Vipal Antonio Gianfranco Gualdi

ritratto Vipal Antonio Gianfranco Gualdi Centro Meditazione Zorba Il Buddha

Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’ass. L’ Appartenenza. Oggi lavoro e abito presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta) ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia, seminari di Ricerca Interiore e di Consapevolezza. Inoltre propongo varie tipologie di massaggio olistico Bodhi Vipal, il bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti tradizionali tribali, il rito di purificazione sciamanico con smudge-stick alla salvia bianca ed il rito del Sacro Cerchio di Fuoco. Ho prodotto e registrato un gran numero di meditazioni guidate tutte fruibili gratuitamente su questo sito e sul mio canale YouTube.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Zorba il Buddha
Average rating:  
 7 reviews
 by Eugenia

Sono stata più volte e quando sento il richiamo interiore, faccio di tutto per tornare a questa oasi di relax, armonia interiore e ottima occasione per avere consapevolezze nuove. Vipal ha un'anima amorevole e accogliente. Provare per credere!

 by Shiva

Che dire…un’esperienza fantastica, un lavoro profondo, una rinascita. Vipal un’anima amorevole e accogliente! Grazie! 🙏❤️

 by Michela Tresoldi

Esperienza fantastica! Ti guida con grande sapienza nel mondo della tua consapevolezza interiore, ti accompagna nell'esperienza della meditazione che è tutto tranne che stare lì a occhi chiusi cercando di non pensare a niente. Si praticano tecniche di ricarica energetica, e tutte queste cose sono abilmente adattate alla persona che ha di fronte a sé, con grande attenzione per ognuno dei suoi ospiti. Tutto questo succede in un contesto paesaggistico da sogno! Andateci perché le parole non riescono a descrivere la meraviglia dell'esperienza che si vive con Vipal

 by Angelica De Rosa

Bellissima esperienza, capitata al momento giusto, che mi porterò dietro per sempre. Posto stupendo, molto accogliente, trasmette pace e armonia. Vipal ci ha condotti in questo viaggio ascoltando i nostri ritmi, guidandoci gentilmente. Tornerò sicuramente!

 by Vera Pesenti

Che dire…un’esperienza fantastica, un lavoro profondo, una rinascita. Una casa dove il tempo sembra si sia fermato, dove puoi imparare a volerti davvero bene e a ringraziarti! Vipal un’anima speciale, amorevole e accogliente! Grazie! 🙏❤️

 by Francesca Panzieri

Un luogo di tranquillità e pace dove trovare risposte grazie alla guida di Vipal, ottimo e cortese padrone di casa.

 by Vexu

Una esperienza straordinaria, assolutamente da rendere parte della propria vita. Pressoché impossibile descrivere a parole... Regalerei la stessa esperienza a tutte le persone a cui voglio bene e raccomanderei a chiunque di intraprendere questo cammino in Casa Zorba il Buddha. Grazie infinite a Vipal e a tutti i miei compagni. Vexu